Vedere la Manutenzione programmata → Intervalli di manutenzione ordinaria → Intervalli di manutenzione ordinaria: modelli Dyna 2005. Controllare la registrazione della catena della trasmissione primaria (anteriore) ad intervalli adeguati.
NOTA
Se la catena si allenta, a bassa velocità la motocicletta avanzerà a strappi, con usura eccessiva di catena ed ingranaggi. In questo caso, rivolgersi al concessionario Harley-Davidson o procedere in base alle istruzioni che seguono.
AVVERTENZA
Per evitare l’avviamento fortuito del veicolo, che potrebbe causare lesioni gravi o mortali, scollegare il cavo negativo (-) della batteria prima di procedere. (00048a)
1. Asportare la sella. Svitare il bullone e staccare il cavo negativo (nero) dal terminale negativo (-) della batteria. Vedere la sezione Manutenzione e lubrificazione → Batteria: Modelli Dyna.
2. Vedere la Figura 1. Sul lato sinistro del veicolo, estrarre le quattro viti T-27 TORX con le rondelle piatte per liberare il coperchio di accesso alla catena della trasmissione primaria dal coperchio del carter della catena della trasmissione primaria Eliminare la guarnizione del coperchio di accesso.
3. Controllare la tensione della catena della trasmissione primaria. Premere sul tratto superiore per verificare che questo possa muoversi liberamente in alto e in basso a metà strada tra l’ingranaggio differenziale del motore (anteriormente) e l’ingranaggio della frizione (posteriormente).
4. Vedere la Tabella 1. Misurare il gioco per accertare che sia compreso negli intervalli specificati per un motore freddo o caldo.
AVVISO
Non serrare la catena della trasmissione primaria più di quanto indicato. L’eccessivo serraggio della catena determina un’usura eccessiva. (00202a)
5. Se la catena è troppo tesa o troppo lenta, è necessario registrarla. Procedere come segue.
a. Vedere la Figura 2. Individuare il registro della catena e allentare di massimo due giri il dado centrale superiore.
b. Vedere la Tabella 1. Sollevare o abbassare il registro della catena quanto occorre per ottenere il gioco indicato.
c. Serrare il dado superiore centrale del registro della catena ad una coppia di 285–393 N·m (21–29 ft-lbs).
NOTA
  • Sottoposte a usura e tensione, le catene finiscono con il tendersi in modo non uniforme in punti diversi. Registrare il gioco libero della catena sempre in corrispondenza del tratto più serrato.
  • Sostituire la catena della trasmissione primaria se è talmente usurata da non potersi più registrare adeguatamente.
  • Se la catena si allenta, a bassa velocità farà avanzare la motocicletta a strappi, con usura eccessiva di catena ed ingranaggi.
6. Vedere la Figura 1. Utilizzando una guarnizione nuova, collocare il coperchio di accesso al carter della catena della trasmissione primaria nel coperchio del carter della catena della trasmissione primaria. Installare quattro viti (con relative rondelle piatte). Serrare le viti ad una coppia di 95–122 N·m (84–108 in-lbs).
Tabella 1. Registrazione della catena della trasmissione primaria (tabella)
GIOCO LIBERO
mm
in
A motore FREDDO
15,9-22,2
5/8-7/8
A motore CALDO
9,5-15,9
3/8-5/8
1Coperchio di accesso alla catena della trasmissione primaria
2Coperchio di accesso alla frizione
3Sequenza di serraggio delle viti
Figura 1. Coperchio del carter della catena della trasmissione primaria
1Dado del bullone centrale
2Catena della trasmissione primaria
3Pattino
Figura 2. Registro della catena