Generalità
Vedere Manutenzione programmata → Intervalli di manutenzione ordinaria → Intervalli di manutenzione ordinaria: Modelli Sportster 2010. È necessario verificare la registrazione della catena della trasmissione primaria (anteriore) agli intervalli adeguati e intervenire quando necessario. Se la catena si allenta, a bassa velocità la motocicletta avanzerà a strappi, con usura eccessiva di catena ed ingranaggi. In questo caso, rivolgersi al concessionario Harley-Davidson o vedere il manuale di manutenzione per il procedimento di registrazione.
Tabella 1. Registrazione della catena della trasmissione primaria: Modelli Sportster
GIOCO LIBERO
mm
in
A motore freddo
9,5-12,7
3/8-1/2
A motore caldo
6,3-9,5
1/4-3/8
1Punto di misura tra gli ingranaggi
2Misura del gioco libero
Figura 1. Gioco libero verticale della catena della trasmissione primaria: Modelli Sportster
Controllo della catena della trasmissione primaria
È possibile controllare e, se necessario, registrare la catena della trasmissione primaria senza togliere il coperchio.
AVVERTENZA
Per prevenire l’avviamento indesiderato del veicolo e conseguenti lesioni gravi o mortali, estrarre il fusibile principale prima di procedere. (00251b)
  1. Togliere il fusibile principale. Vedere Manutenzione e lubrificazione → Fusibili e Relè.
  2. Vedere Manutenzione e lubrificazione → Lubrificazione del cambio → Coperchio della trasmissione primaria: Modello XL. Rimuovere le due viti ad esagono incassato che fissano il coperchio di accesso alla catena della trasmissione primaria (3).
  3. Vedere Figura 1. Controllare la tensione della catena della trasmissione primaria misurando il gioco libero verticale.
    1. Misurare il gioco libero verticale tramite l’apertura del coperchio di accesso alla catena.
    2. Far girare il motore per spostare la catena della trasmissione primaria ad una posizione diversa sugli ingranaggi.
    3. Misurare il gioco verticale diverse volte, ad ogni spostamento della catena della trasmissione primaria, in modo da prendere le misurazioni con gli ingranaggi sulla posizione più tesa della catena.
  4. La misurazione della catena maggiormente tesa, presa al punto precedente, deve essere compresa nelle specifiche elencate in Tabella 1. Se necessario, vedere REGISTRAZIONE DELLA CATENA DELLA TRASMISSIONE PRIMARIA per registrare la tensione della catena.
Registrazione della catena della trasmissione primaria
AVVISO
Non serrare la catena della trasmissione primaria più di quanto indicato. L’eccessivo serraggio della catena determina un’usura eccessiva. (00202a)
1. Vedere Figura 2. Allentare il dado bloccante (1).
2. Girare in senso orario (verso l’interno) la vite di registro della catena (2) per ridurre il gioco libero o in senso antiorario (verso l’esterno) per aumentarla. Il gioco verticale deve essere compreso nei limiti specificati. Vedere Tabella 1.
NOTA
Se il gioco verticale non può essere fissato nei limiti specificati, la catena della trasmissione primaria e/o la vite di registro si logorano oltre i limiti consentiti per la registrazione. Sostituire le parti come necessario.
3. Dopo aver impostato una tensione corretta, tenere ferma la vite di registrazione della catena e serrare il dado bloccante ad una coppia di 27–34 N·m (20–25 ft-lbs).
4. Installare il coperchio di accesso alla catena della trasmissione primaria e la nuova guarnizione. Serrare le viti ad esagono incassato ad una coppia di 9,5–13,5 N·m (84–120 in-lbs).
5. Installare il fusibile principale.
1Dado bloccante
2Vite di registro della catena
3Tappo di scarico del carter della catena della trasmissione primaria
Figura 2. Registro della catena della trasmissione primaria: Modelli Sportster