AVVERTENZA
Le motociclette sono diverse dagli altri veicoli. Le loro caratteristiche di funzionamento, sterzo, manovrabilità e frenata sono differenti. L’uso da parte di persone inesperte o un impiego improprio possono causare la perdita di controllo e incidenti gravi o mortali.
(00556d)
AVVISO
Non far funzionare il motore a un regime molto elevato con la frizione disinnestata o il cambio in folle. Se usato al massimo regime, il motore può riportare danni. (00177a)
AVVISO
Non superare mai il regime massimo di seguito indicato. Superando il regime massimo si può danneggiare il motore. (00248a)
AVVISO
Per mantenere la temperatura di funzionamento corretta, nei motori raffreddati ad aria è necessario assicurare un flusso di aria sui cilindri e le testate. Periodi prolungati di guida al minimo o a bassa velocità possono surriscaldare il motore, danneggiandolo gravemente. (00178a)
Un motore che percorre lunghe distanze ad alta velocità ha bisogno di un’attenta manutenzione onde evitare che si surriscaldi riportando possibili danni.
Questo vale soprattutto nel caso di motociclette dotate di parabrezza e carenatura.
NOTA
Si consiglia di controllare il motore periodicamente e di eseguire la manutenzione ordinaria.
AVVERTENZA
Quando si percorrono strade bagnate, l’efficienza della frenata e l’aderenza delle ruote si riducono notevolmente. Se non si fa attenzione frenando, accelerando o sterzando sulle strade bagnate si rischia di perdere il controllo del veicolo, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00041a)
NOTA
In caso di discese lunghe e ripide, scalare marcia e sfruttare la compressione del motore azionando in modo intermittente entrambi i freni per rallentare la motocicletta.
AVVERTENZA
L’uso continuo dei freni ne provoca il surriscaldamento e ne riduce l’efficienza, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00042a)
AVVERTENZA
Non trainare una motocicletta in avaria. Il traino può compromettere la manovrabilità e la stabilità del veicolo e causare lesioni gravi o mortali. (00017a)