Alcuni modelli internazionali sono dotati di una funzione di interblocco del cavalletto.
Se il pilota tenta di avviare il motore o preme il pulsante del motorino di avviamento con la marcia inserita e il cavalletto abbassato, il sistema di interblocco del cavalletto non consentirà l’avviamento del motore. Sul contachilometri scorrerà il messaggio “SidE StAnd” (cavalletto laterale) per segnalare tale condizione al pilota. Sollevando il cavalletto (o mettendo in folle il cambio), il motore si potrà avviare e il messaggio scomparirà.
Se il cavalletto dovesse spostarsi dalla posizione completamente ritratta durante la marcia a velocità maggiori di 15 km/h (10 mph), allora il sistema di interblocco del cavalletto manterrà in funzione il motore e segnalerà al pilota questa condizione attivando le spie (doppio lampeggio) e facendo scorrere il messaggio “SidE StAnd” (cavalletto laterale) sul contachilometri. Il messaggio resterà visualizzato finché il sistema non rileverà che il cavalletto si trova nuovamente nella posizione completamente ritratta. Con la motocicletta in questa modalità, il pilota può continuare a guidare.
Il pilota può cancellare i messaggi di testo in qualsiasi momento, premendo una volta l’interruttore della modalità di funzionamento a motore avviato.
NOTA
Se l’operazione di sollevare il cavalletto e inserire la marcia viene eseguita rapidamente, il rimbalzo del cavalletto contro il telaio potrebbe causare l’attivazione del sistema di interblocco del cavalletto e l’arresto del motore.