AVVISO
Se la spia della pressione dell’olio non si spegne, sempre, come prima cosa, verificare il livello dell’olio. Se l’alimentazione dell’olio è normale ma la spia è ancora accesa, arrestare subito il motore e non utilizzare la moto fin quando non si abbia individuato e risolto il problema. L’inosservanza di questa precauzione può causare seri danni al motore. (00157a)
Controllo a freddo del livello dell’olio
  1. Vedere Figura 1. Rimuovere l’astina di livello (1) e pulirla con un panno.
  2. Inserire l’astina di livello e serrarla.
  3. Rimuovere l’astina di livello. Verificare che vi sia olio sull’astina di livello.
  4. Se non si vedono tracce di olio, rabboccare solo il necessario per portare il livello alla parte inferiore dell’astina di livello. Vedere Procedimenti di manutenzione → Lubrificazione del motore.
Controllo a caldo del livello dell'olio
AVVISO
Quando l’olio è caldo, il livello non deve scendere al di sotto del contrassegno Add/Fill (aggiungere/riempire) sull'astina di livello. In caso contrario, il veicolo potrebbe riportare danni e/o guasti. (00189a)
AVVISO
Non riempire eccessivamente il serbatoio dell’olio. Così facendo, l’olio potrebbe finire nel filtro dell’aria, con conseguenti danni e/o guasti al veicolo. (00190b)
  1. Utilizzare la motocicletta finché il motore non raggiunge la normale temperatura di funzionamento.
  2. Mettere il veicolo in posizione diritta.
  3. Vedere Figura 1. Rimuovere l’astina di livello (1) e pulirla con un panno.
  4. Inserire l’astina di livello e serrarla.
  5. Rimuovere l’astina di livello. Verificare che il livello dell’olio si trovi nella zona contrassegnata da una “X” sull’astina.
  6. Se il livello dell’olio si trova al di sotto della zona contrassegnata dalla “X”, aggiungere solo l’olio necessario a raggiungere tale zona. Vedere Procedimenti di manutenzione → Lubrificazione del motore.
1Astina di livello
2Intera
3Aggiungi
Figura 1. Livello dell’olio motore