Attrezzi speciali
DescrizioneCodice ParteQ.tà
ESTRATTORE PER FILTRI DELL’OLIO
HD-44067
1

Svuotare il serbatoio dell’olio
1. Vedere Manutenzione e lubrificazione → Controllo del livello dell’olio → Tappo di rifornimento. Svitare e rimuovere il tappo di rifornimento/astina di livello.
NOTA
Smaltire l’olio usato rispettando la normativa in vigore.
2. Vedere Figura 1. Rimuovere il tappo di scarico dell’olio motore con l’anello di tenuta O-ring. Scaricare l’olio motore.
3. Controllare se l’anello di tenuta O-ring è strappato o danneggiato. Se necessario, sostituire. Pulire il tappo magnetico di scarico.
4. Installare l’anello di tenuta O-ring e il tappo di scarico e serrare a 19–28,5 N·m (14–21 ft-lbs).
Figura 1. Tappo di scarico dell’olio motore
Rimuovere il filtro dell’olio
AVVERTENZA
Durante il cambio dell’olio verificare che non siano presenti tracce di olio o lubrificanti sugli pneumatici, sulle ruote o sui freni. Ciò può compromettere l’aderenza della ruota e far perdere il controllo della motocicletta, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00047d)
AVVISO
Non mischiare indiscriminatamente marche e tipi di olio, poiché alcuni oli reagiscono chimicamente quando sono combinati. L’uso di oli di bassa qualità può danneggiare il motore. (00184a)
NOTA
È possibile rimuovere lo spoiler inferiore per un più facile accesso al filtro dell’olio. Vedere Cura e pulizia → Spoiler inferiore.
Il filtro dell’olio si trova sulla base del filtro dell’olio, di fronte al motore.
AVVISO
Per la rimozione del filtro, usare un estrattore per filtri dell’olio Harley-Davidson. Con questo attrezzo si eviterà di danneggiare il cavo e/o il sensore di posizione dell’albero a gomiti. (00192b)
  1. Vedere Figura 2. Smontare il filtro dell’olio utilizzando l’ESTRATTORE PER FILTRI DELL’OLIO (Codice Parte:HD-44067).
  2. Eliminare dalla flangia della base del filtro dell’olio eventuali residui della vecchia guarnizione. La superficie deve essere liscia e priva di detriti o di parti della vecchia guarnizione.
Installare il filtro dell’olio
I motori Twin Cam 110B richiedono il filtro dell’olio premium (codice n. 63798-99A cromato o codice n. 63731-99A nero).
  1. Vedere Figura 3. Applicare un leggero strato di olio alla superficie di contatto della guarnizione sulla piastra di montaggio (1) e sulla guarnizione del filtro dell’olio (2).
  2. Avvitare il filtro sull’adattatore (3) fino a quando la guarnizione non tocca la superficie della piastra. Girare ancora da 3/4 a 1 giro completo.
Riempire il serbatoio dell’olio
NOTA
Utilizzare l’olio consigliato per la temperatura più bassa prevista prima della successiva sostituzione di olio pianificata. Fare riferimento a Manutenzione e lubrificazione → Lubrificazione del motore: olio sintetico → Oli motore consigliati.
1. Riempire il serbatoio dell’olio con non più di 1,89 L (2.0 qt) di olio.
AVVISO
Non riempire eccessivamente il serbatoio dell’olio. Così facendo, l’olio potrebbe finire nel filtro dell’aria, con conseguenti danni e/o guasti al veicolo. (00190b)
2. Avviare il motore e controllare con attenzione se ci sono perdite attorno al filtro dell’olio e al tappo di scarico.
3. Vedere Manutenzione e lubrificazione → Controllo del livello dell’olio → Livello dell’olio motore. Portare il motore a temperatura di funzionamento. Aggiungere olio per portare a full hot (pieno a caldo) (1) sull’astina di livello.
Figura 2. Estrattore per filtri dell’olio (No codice HD-44067)
1Superficie di contatto
2Guarnizione del filtro
3Adattatore
Figura 3. Applicare un velo d’olio