Il sistema di gestione della temperatura del minimo del motore (EITMS) può raffreddare limitatamente il cilindro posteriore in caso di frequenti soste con il motore al minimo nel traffico congestionato.
Funzionamento
Quando la temperatura del motore raggiunge una soglia predefinita, l’EITMS disinserisce l’iniettore del cilindro posteriore. Viene mantenuto il regime minimo, tuttavia il cilindro posteriore diventa una “pompa dell’aria” che lavora per raffreddare il motore.
L’EITMS si attiva (il cilindro posteriore si disattiva) una volta che tutte le condizioni sotto elencate saranno soddisfatte:
Se si verifica almeno una delle seguenti condizioni, l’EITMS si disattiva (il cilindro posteriore si accende di nuovo).
Quando il motore è nella modalità EITMS, si può notare una differenza nella cadenza del minimo. Inoltre, si potrebbe sentire un odore particolare provenire dallo scarico. Entrambe le condizioni sono normali.
Attivazione/Disattivazione dell'EITMS
Attivato: l’EITMS si attiva automaticamente ogni volta che la motocicletta si ferma completamente con il motore al minimo in condizioni di temperatura elevata. Anche con la funzione abilitata, non si attiva in caso di guida con basse temperature.
Disattivato: La funzione EITMS non è attiva in nessuna condizione.
Vedere Figura 1. Attivare o disattivare il sistema EITMS procedendo come segue.
  1. Portare l’interruttore di ARRESTO/FUNZIONAMENTO posto sul semimanubrio destro sulla posizione FUNZIONAMENTO (1) (il motore può essere sia acceso che spento).
  2. Ruotare la manopola del comando del gas nella posizione di disinserimento e mantenerla in tale posizione (2).
  3. NOTA
    Una luce lampeggiante indica l’impostazione dell’EITMS. Una luce fissa (non lampeggiante) indica l’impostazione del controllo della velocità di crociera.
  4. Vedere Comandi e spie → SPIE → Spie. Dopo circa tre secondi, la spia del controllo della velocità di crociera inizierà a lampeggiare: colore verde (3) (EITMS abilitato) oppure colore ambra (4) (EITMS disabilitato).
  5. NOTA
    Le impostazioni dell'EITMS restano in vigore fino a quando non vengono modificate dal pilota o dal concessionario.
  6. Ripetere per abilitare/disabilitare l’EITMS.
1Avviamento del motore
2Mantenere in disinserimento
3Verde attivato
4Ambra disattivato
Figura 1. Attivazione/Disattivazione dell'EITMS