NOTA
TPMS è stato calibrato per usare aria nello pneumatico. L’utilizzo di azoto al 100% può influenzare la precisione del sistema.
Prima della guida, controllare gli pneumatici a freddo gonfiandoli alla pressione consigliata da Harley-Davidson in Dati tecnici → Dati tecnici → Pneumatici omologati e indicata sul VIN o sull'apposita etichetta di gonfiaggio (sui veicoli venduti negli Stati Uniti e in Canada).
Il veicolo è dotato di un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) che attiva una spia quando uno di questi è particolarmente sgonfio. Pertanto, all’accensione della spia di bassa pressione degli pneumatici, fermarsi e controllare gli pneumatici il prima possibile per ripristinare la pressione corretta. La guida con pneumatici sgonfi comporta il surriscaldamento e la rottura degli stessi.
Inoltre, una pressione di gonfiaggio insufficiente incide in modo negativo su consumo di carburante, durata del battistrada, manovrabilità del veicolo ed efficienza della frenata. È importante impostare la pressione dello pneumatico correttamente. L’inosservanza di questa precauzione può causare la comparsa di un avviso di bassa pressione a temperature ambiente più elevate. Le pressioni degli pneumatici freddi suggerite sono indicate in Dati tecnici → Dati tecnici → Pneumatici omologati.
Se la pressione degli pneumatici viene verificata dopo un utilizzo recente del veicolo e gli pneumatici sono ancora caldi, consultare Dati tecnici → Dati sugli pneumatici → Regolazione della pressione degli pneumatici per determinare le pressioni corrette. Se la pressione degli pneumatici viene regolata per Dati tecnici → Dati sugli pneumatici → Regolazione della pressione degli pneumatici, regolarla di nuovo il prima possibile in base alla raccomandazione per pneumatici freddi.
Il TPMS non elimina la necessità di un’adeguata manutenzione degli pneumatici. È responsabilità del pilota mantenere la corretta pressione degli pneumatici, anche nel caso in cui lo sgonfiaggio non sia tale da attivare la spia di bassa pressione del TPMS.
Il veicolo è dotato di una spia di guasto del TPMS indicante il funzionamento non corretto del sistema. La spia di guasto del TPMS è integrata nella spia di bassa pressione degli pneumatici. Se il sistema rileva un guasto, la spia di bassa pressione degli pneumatici lampeggia per circa un minuto, quindi resta accesa. Tale sequenza verrà ripetuta alle successive accensioni del veicolo, fino alla riparazione del guasto. Inoltre, la spia del sistema di sicurezza si attiverà per indicare la presenza di codici diagnostici di guasto. Se la spia di guasto è attiva, il sistema potrebbe non essere in grado di rilevare o segnalare correttamente la bassa pressione degli pneumatici.
I guasti al TPMS possono verificarsi per vari motivi, fra cui l’installazione di pneumatici o ruote sostitutive che ne impediscono il corretto funzionamento.
Verificare la spia di guasto del TPMS in caso di sostituzione di pneumatici o ruote per verificare che l'operazione non incida sul corretto funzionamento del TPMS.