AVVERTENZA
Verificare la corretta pressione, il bilanciamento e l’integrità degli pneumatici, nonché lo stato del battistrada. Controllare gli pneumatici regolarmente e rivolgersi a un concessionario Harley-Davidson per l’eventuale sostituzione. La guida con pneumatici eccessivamente usurati, non equilibrati o con una pressione di gonfiaggio inadeguata, sovraccarichi o danneggiati può provocarne il guasto, compromettere la stabilità e la manovrabilità del veicolo, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00014b)
AVVERTENZA
Non usare liquidi di equilibratura o sigillanti sulle ruote in alluminio. L’uso di liquidi di equilibratura o sigillanti può causare la corrosione rapida della superficie del cerchione, con pericolo di sgonfiaggio dello pneumatico. Lo sgonfiaggio dello pneumatico può provocare la perdita di controllo del veicolo e causare lesioni gravi o mortali. (00631b)
La motocicletta è dotata di un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS). I sensori collocati negli steli delle valvole misurano la pressione e inviano a vari intervalli dati sulla pressione degli pneumatici alla motocicletta. La manutenzione del TPMS prevede solo la sostituzione dei sensori quando le batterie sono scariche. Rivolgersi ai concessionari Harley-Davidson in presenza di un guasto del TPMS o di un'indicazione di batteria scarica dei sensori del TPMS.
Dopo la sostituzione degli pneumatici, verificare lo stato del sistema TPMS. Verificare la spia di bassa pressione degli pneumatici/guasto TPMS, i dati TPMS sul contachilometri e sulla radio, nonché la pressione effettiva degli pneumatici mediante un misuratore, al fine di constatare il corretto funzionamento del sistema.
Non utilizzare liquidi di equilibratura o sigillanti sulle ruote dotate di sensore TPMS. Ciò potrebbe danneggiare il sensore.
I sensori TPMS sono progettati in modo specifico per l'utilizzo con le ruote e gli pneumatici indicati per la motocicletta. L'utilizzo dei sensori su altre ruote può causare il montaggio non corretto, guasti del TPMS e perdite d'aria.
Gonfiaggio degli pneumatici
Gonfiare gli pneumatici secondo le specifiche previste in Dati tecnici → Dati tecnici → Pneumatici omologati e come indicato sull’etichetta posta sul tubo discendente del telaio.
Dati tecnici → Dati tecnici → Pneumatici omologati indica la pressione specificata degli pneumatici a freddo, ossia a veicolo parcheggiato per almeno tre ore a una temperatura ambiente di 20 °C (68 °F)). La pressione degli pneumatici è direttamente proporzionale alla temperatura dello pneumatico.
Non utilizzare il sistema TPMS come un manometro durante il gonfiaggio o lo sgonfiaggio di uno pneumatico. I dati del sensore vengono inviati al TPMS a diversi intervalli (in base a movimento del veicolo, parcheggio sul cavalletto o modifiche significative nella pressione degli pneumatici). In caso di gonfiaggio o sgonfiaggio degli pneumatici, i dati relativi alla pressione potrebbero non essere aggiornati immediatamente. Potrebbe verificarsi un gonfiaggio eccessivo o insufficiente.
Non ruotare gli steli delle valvole rispetto alla corretta posizione d’installazione. Ciò potrebbe influire sulla guarnizione di tenuta dello stelo della valvola e provocare perdite d’aria.