AVVISO
Non tentare mai di manomettere o alterare il contachilometri del veicolo. Si tratta di un'operazione illegale. La manomissione o l'alterazione del contachilometri di un veicolo può danneggiarne l'apparecchiatura. (00160a)
NOTA
L’interruttore a grilletto si trova sulla parte anteriore del comando di sinistra. Vedere Comandi e spie → Comandi manuali → Interruttori e comandi manuali.
Contachilometri
Vedere Figura 1. Il contachilometri mostra la percorrenza totale della motocicletta. Premere l’interruttore a grilletto per scorrere tra le diverse funzioni del contachilometri. Premendo l’interruttore a grilletto è possibile visualizzare il chilometraggio quando l’accensione è disinserita.
Modifica delle unità: utilizzare la funzione di configurazione della radio per impostare le unità di misura del contachilometri su ENGLISH UNITS (sistema imperiale) o METRIC (sistema metrico). Vedere il MANUALE D’USO del BOOM! BOX. Tutte le funzioni del contachilometri visualizzano le unità selezionate.
Contachilometri parziali
Vedere Figura 1. I due contachilometri parziali (A e B) visualizzano il chilometraggio totale accumulato dall’ultima volta che sono stati azzerati. Per controllare il chilometraggio, premere e rilasciare l’interruttore a grilletto finché non venga visualizzato il chilometraggio parziale (A o B) desiderato.
Reset: una volta visualizzato il contachilometri parziale desiderato (A o B), tenere premuto l’interruttore a grilletto fino a quando il chilometraggio si azzera.
Autonomia del veicolo
Vedere Figura 1. La visualizzazione dell’autonomia del veicolo mostra la distanza approssimativa ancora percorribile con la quantità di combustibile rimasta nel serbatoio. La visualizzazione dell’autonomia si aggiorna solo quando il veicolo è in movimento.
Visualizzazione autonomia: con la motocicletta accesa o in modalità accessori, premere l'interruttore a grilletto fino alla visualizzazione dell'autonomia. L’autonomia è indicata dalla lettera “R” sul lato sinistro del display. In base alla quantità di combustibile rimasta nel serbatoio, verrà visualizzata la distanza ancora percorribile (in miglia o in chilometri).
Basso carburante: all’accensione della spia della riserva del combustibile, nel contachilometri viene visualizzata automaticamente l’autonomia del veicolo. Quando l’autonomia è inferiore a 10 miglia o a 10 chilometri, il contachilometri visualizza “LO RNG” (autonomia limitata). La motocicletta ha quasi esaurito il combustibile. Fare rifornimento non appena possibile. Vedere Dati tecnici → Dati tecnici → Capacità.
Disattivazione della visualizzazione automatica dell'autonomia: una volta visualizzata l’autonomia, tenere premuto l’interruttore a grilletto fino a quando l’indicazione non lampeggia due volte. Per riattivare questa funzione, tenere premuto l’interruttore a grilletto finché l’indicazione non lampeggi una volta.
Reset: per ripristinare la visualizzazione dell’autonomia e la spia della riserva del combustibile occorre combustibile sufficiente nel serbatoio e l’esecuzione di un ciclo di accensione e spegnimento (RUN > OFF > RUN).
L’aggiunta di almeno 7,6 L (2 USgal) di combustibile, aggiorna l’indicazione dell'autonomia del veicolo. L’autonomia del veicolo viene aggiornata progressivamente durante 48 km (30 mi) successivi al rifornimento.
Ricollegare e inizializzare la batteria: se la batteria viene sconnessa e riconnessa, il serbatoio deve essere pieno circa a metà per inizializzare la funzionalità dell’indicatore del combustibile.
Pressione degli pneumatici
Vedere Figura 1. Il TPMS monitora e visualizza la pressione dello pneumatico anteriore e posteriore nel contachilometri.
Sullo stelo della valvola di ciascun pneumatico è installato un sensore. I sensori inviano un segnale alla motocicletta a diversi intervalli, in base a movimento del veicolo o parcheggio sul cavalletto.
Autorizzazione della pressione degli pneumatici:Premere l’interruttore a grilletto per visualizzare la pressione dello pneumatico anteriore (FR). Premere nuovamente l'interruttore a grilletto per visualizzare la pressione dello pneumatico posteriore (RR).
Bassa pressione degli pneumatici: in caso di rilevamento di bassa pressione, nel contachilometri viene visualizzato lo pneumatico interessato e i dati sulla pressione. Arrestare il veicolo e verificare la pressione degli pneumatici mediante manometro. Gonfiare gli pneumatici secondo le specifiche previste in Dati tecnici → Dati tecnici → Pneumatici omologati o secondo l’etichetta posta sul tubo discendente del telaio.
NOTA
  • Non utilizzare il sistema TPMS come un manometro durante il gonfiaggio o lo sgonfiaggio di uno pneumatico. I dati del sensore vengono inviati al TPMS a diversi intervalli (in base a movimento del veicolo, parcheggio sul cavalletto o modifiche significative nella pressione degli pneumatici). In caso di gonfiaggio o sgonfiaggio degli pneumatici, i dati relativi alla pressione potrebbero non essere aggiornati immediatamente. Potrebbe verificarsi un gonfiaggio eccessivo o insufficiente.
  • Dati tecnici → Dati tecnici → Pneumatici omologati indica la pressione specificata degli pneumatici a freddo, vale a dire a veicolo parcheggiato per almeno tre ore. La pressione degli pneumatici è direttamente proporzionale alla temperatura dello pneumatico.
Nessun dato sulla pressione degli pneumatici: se il sistema non riceve informazioni sulla pressione attuale degli pneumatici, nel contachilometri vengono visualizzati due trattini per gli pneumatici interessati (ad esempio, "FR --"). La causa potrebbe essere l’assenza di un segnale aggiornato dai sensori del TPMS o altri guasti. Verificare la spia di bassa pressione degli pneumatici/guasto TPMS. Vedere Comandi e spie → Strumentazione.
I dati sulla pressione vengono indicati anche dalla radio. Vedere Comandi e spie → Stato veicolo Boom! Boxe il MANUALE D'USO del BOOM! BOX per ulteriori informazioni.
Spia di ribaltamento
AVVERTENZA
In caso di ribaltamento, controllare che tutti i comandi funzionino regolarmente. Un movimento limitato dei comandi può pregiudicare le prestazioni dei freni, della frizione o la possibilità di cambiare marcia, con pericolo di perdere il controllo del veicolo e incorrere in incidenti gravi o mortali. (00350a)
Vedere Figura 2. In caso di ribaltamento della motocicletta, la parola “tIP” (ribaltamento) verrà visualizzata nel contachilometri e si attiveranno i lampeggiatori di emergenza. Non sarà possibile avviare il motore finché non si ripristina la situazione normale. Vedere Funzionamento → Avviamento dopo un ribaltamentoper ripristinare.
Messaggio “No Fob” (portachiavi elettronico assente)
Se la motocicletta viene utilizzata senza portachiavi elettronico, nel contachilometri viene visualizzato “NO FOB” (portachiavi elettronico assente).
In assenza del portachiavi elettronico, è possibile avviare la motocicletta solo immettendo manualmente il PIN per disattivare il sistema di sicurezza. Vedere SISTEMA DI SICUREZZA → Attivazione e disattivazione.
Messaggio relativo al cavalletto laterale
Vedere Figura 2. Alcuni modelli sono dotati di un interruttore di interblocco del cavalletto. Se il cavalletto è abbassato quando la motocicletta è in marcia o con una marcia ingranata, il messaggio "SidEStAnd" (cavalletto laterale) viene visualizzato sul contachilometri. Vedere Comandi e spie → Interblocco del cavalletto: Modelli per il mercato internazionale.
Cancellazione del messaggio (prima di avviare la motocicletta): mettere il cambio in folle o sollevare il cavalletto.
Cancellazione del messaggio (durante la marcia): arrestare la motocicletta in modo sicuro. Sollevare il cavalletto.
Cancellazione del messaggio (temporanea): premere l'interruttore a grilletto. Il messaggio sparisce momentaneamente per ripresentarsi di nuovo.
Messaggio di forcella bloccata
Vedere Figura 2. Il messaggio “Fork Locked” (Forcella bloccata) visualizzato sul contachilometri indica che il pomello del dispositivo di blocco della forcella non è in posizione di sblocco. Ruotare completamente il pomello del dispositivo di blocco della forcella nella posizione di sblocco per eliminare il messaggio e consentire l’avvio del motorino di avviamento.
1Contachilometri
2Contachilometri parziali (A, B, ripristino)
3Autonomia del veicolo (scarsa autonomia)
4Pressione pneumatico anteriore
5Pressione pneumatico posteriore
6Interruttore a grilletto (comandi di sinistra)
Figura 1. Funzioni del contachilometri
1Spia di ribaltamento
2Messaggio relativo al cavalletto laterale
3Messaggio di blocco della forcella
Figura 2. Messaggi di ribaltamento, cavalletto laterale e blocco della forcella