Nella parte superiore della carenatura è presente uno sfiato, mentre nei lati interni si trovano due prese d'aria. È possibile aprire o chiudere gli sfiati per offrire al pilota una ventilazione confortevole e minimizzare i colpi di vento. È consigliabile tenere gli sfiati aperti per ridurre le turbolenze. È possibile aprire indipendentemente ciascuno sfiato attraverso un pulsante apposito.
Apertura: Vedere Figura 1 (sfiato superiore) e Figura 2 (sfiati laterali). Premere il pulsante della presa d’aria finché non scatta. Lo sportello di sfiato rimane aperto.
Chiusura: Premere e rilasciare il pulsante della presa d’aria. Il pulsante scatta in alto e lo sportello di sfiato si chiude.
Ripristino: Se la chiusura non si blocca, premere saldamente il pulsante per aprire, chiudere e riaprire la presa d'aria fino a quando il meccanismo non si inserisce.
Tenere lo sfiato libera da corpi estranei. Pulire periodicamente il meccanismo dello sfiato per rimuovere sporco, insetti e foglie ed evitare che le parti si inceppino. Pulire il pulsante e lo sportello dello sfiato se diventa difficile aprirli o chiuderli. Vedere Cura e pulizia → Cura degli sfiati regolabili sulla carenatura.
1Pulsante della presa d’aria
2Sportello di sfiato
3Pulsante sollevato (presa chiusa)
4Pulsante abbassato (presa aperta)
Figura 1. Carenatura sfiato Splitstream (carenatura montata sul telaio)
1Pulsante della presa d’aria
2Sportello di sfiato
Figura 2. Coperchio laterale dello sfiato (illustrato il lato sinistro)