Sistema di controllo trazione
Benché costituisca un vantaggio in certe situazioni, il controllo trazione non può però sostituirsi alla prudenza che il pilota è tenuto a osservare per una guida sicura.
Il sistema di controllo trazione in curva Harley-Davidson è in grado di rilevare la perdita di aderenza della ruota motrice. In condizioni di fondo scivoloso o bagnato, o in fase di brusca accelerazione, il sistema di controllo trazione limiterà la coppia o azionerà i freni delle ruote motrici durante la perdita di aderenza.
Riducendo la rotazione dello pneumatico, il sistema di controllo trazione manterrà il controllo consentendo al tempo stesso la massima accelerazione.
Il veicolo è inoltre dotato di un sistema di controllo slittamento della coppia di attrito che consente di mantenere il controllo durante la decelerazione. Quando si effettua una brusca decelerazione, scalando le prime marce o nel momento in cui l'apparato propulsore decelera su superfici bagnate o scivolose, il veicolo può presentare uno slittamento della ruota posteriore.
Modalità del controllo trazione
I modelli dotati di RDRS hanno funzionalità aggiuntive. Per maggiori informazioni, vedere Funzionamento → Reflex Defensive Rider System .
Funzionamento del controllo trazione
Il sistema di controllo trazione ottimizzato in curva monitora costantemente l’accelerazione laterale del veicolo in curva e in rettilineo, e regola l’erogazione della coppia quando rileva una perdita di trazione.
Questa modifica va apportata per limitare il movimento della ruota e aiutare il pilota a mantenere il percorso di marcia desiderato in curva.
Durante l'avvio, la spia di controllo trazione lampeggia contemporaneamente con la spia dell'ABS, a indicare che entrambi i sistemi sono in attesa che il veicolo completi il controllo del sensore di velocità della ruota. Il sistema di controllo trazione entra in funzione dopo l'avvio anche durante il controllo del sensore di velocità della ruota. La spia del controllo trazione dovrebbe spegnersi al termine del controllo del sensore.
Se il sistema di controllo dello slittamento in rilascio rileva lo slittamento della ruota posteriore durante la decelerazione del propulsore, può ridurre la coppia di resistenza aumentando la Giri al minuto (rpm) del motore, per limitare lo slittamento e mantenere il controllo.
Utilizzo del controllo trazione
NOTA
Quando si testa il veicolo su un banco prova dinamometrico, si consiglia di disattivare il controllo trazione per impedire un intervento basato sulle differenze di velocità dello pneumatico sia anteriore che posteriore.
Il controllo trazione viene attivato automaticamente ad ogni ciclo di accensione. Il pilota può scegliere di disabilitare il controllo trazione ogni qualvolta il veicolo si arresti completamente e il motore sia in funzione, premendo e tenendo premuto l';interruttore di comando di trazione per un intero secondo.
Il pilota può trovare utile disinnestare il controllo trazione in caso di bassa velocità e trazione, ad esempio guidando nella sabbia, in salita su erba bagnata o in situazioni simili. La spia del controllo trazione si accende e rimane accesa per indicare che il controllo trazione è disattivato. Tuttavia se la spia TC rimane accesa insieme all'indicatore di guasto, significa che il sistema di controllo trazione è danneggiato. In tal caso rivolgersi ad un concessionario Harley-Davidson.
Durante alcune condizioni di guasto il Controllo trazione rimarrà inserito con funzionalità diminuita e non potrà essere disinserito.
Il pilota può ancora attivare il controllo trazione in qualsiasi momento durante il funzionamento del veicolo premendo e rilasciando l'interruttore di comando trazione.
Se la spia di controllo trazione inizia a lampeggiare rapidamente durante la guida, significa che il sistema di controllo trazione sta intervenendo.
L'intervento del controllo slittamento della coppia di attrito è indicato dal rapido lampeggiamento della spia del controllo trazione. Tuttavia la disattivazione del controllo trazione non disabiliterà il controllo slittamento della coppia di attrito.
Tabella 1. Sintomi e condizioni del controllo trazione
SINTOMO
CONDIZIONE
Spia del controllo della trazione disattiva
Sistema di controllo trazione attivo.
La spia del controllo trazione rimane sempre accesa
Sistema di controllo trazione disattivato dall'utente.
La spia del controllo trazione e la spia di sicurezza/guasto rimangono costantemente illuminate
L’impianto del controllo trazione si è guastato.
Spia del controllo trazione lampeggiante
Condizione normale. Intervento di controllo trazione.
Riduzione della risposta del comando del gas durante un evento di controllo trazione
Condizione normale. Intervento di controllo trazione.
Sensazione di "strappo" durante la decelerazione
Condizione normale. Intervento di controllo slittamento della coppia di attrito.