Reflex™ Defensive Rider Systems (RDRS)
I modelli equipaggiati con RDRS sono dotati di un pulsante di controllo trazione e di un'icona controllo trazione che si illumina quando viene si accende il veicolo. Vedere Funzionamento → Interruttori dei comandi di sinistra e Funzionamento → Strumentazione . L’RDRS è costituito dall’impianto di frenata integrale REFLEX con ABS ottimizzato in curva e funzionalità aggiuntive per migliorare il controllo della moto da parte del pilota, tramite la regolazione della pressione del freno e/o dell’erogazione di potenza del motore per mantenere il controllo del mezzo. Per ulteriori informazioni, vedere anche www.h-d.com/rdrs
Leva del freno anteriore
AVVERTENZA
Non posizionare le dita tra la leva dei comandi manuali e la manopola del manubrio. Una posizione non corretta della mano può pregiudicare l’uso della leva e far perdere il controllo del veicolo, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00032a)
Vedere Figura 1 La leva del freno anteriore (1) aziona il freno della ruota anteriore. La leva è collocata sul semimanubrio destro. Azionare la leva con le dita della mano destra.
Pedale del freno posteriore
Vedere Figura 1 Il pedale del freno posteriore (2) aziona il freno della ruota posteriore. Il pedale è collocato sul lato destro. Azionare il pedale del freno posteriore con il piede destro.
1Leva del freno anteriore
2Pedale del freno posteriore
Figura 1. Comandi dei freni
Sistema antibloccaggio freni (ABS) bilanciato Reflex
Il sistema antibloccaggio freni bilanciato Reflex Harley-Davidson aiuta il pilota a mantenere il controllo durante le frenate d'emergenza. L’’ABS bilanciato Reflex monitora il freno anteriore e posteriore, permettendo alle ruote di continuare a girare e impedendo il bloccaggio incontrollato delle stesse, sia sull’asfalto asciutto, sia sulle superfici scivolose quali ghiaia, foglie o sul bagnato.
La frenatura integrale bilanciata con sistema antibloccaggio freni (ABS) fornisce una risposta più rapida e una frenata più equilibrata sulle ruote anteriore e posteriore in un'ampia gamma di casi.
A velocità superiori a 7 km/h (4 mph), il sistema regola dinamicamente la ripartizione della frenata in base alla velocità del veicolo per un bilanciamento ottimale della frenata. L’azione del sistema è maggiore in caso di frenate brusche, mentre è ridotta o assente nelle frenate a bassa velocità.
NOTA
Azionando entrambi i freni, il pilota potrebbe avvertire un leggero feedback sulla leva del freno anteriore o sul pedale di quello posteriore durante il bilanciamento dinamico.
Quando il sistema è in funzione, azionando solo la leva del freno anteriore, il sistema ripartisce automaticamente una parte della frenata anche sul freno posteriore. Azionando solo il pedale del freno posteriore, il sistema ripartisce comunque parte della frenata sulle pinze anteriori sinistre. Azionando entrambi i freni, il sistema tenta di bilanciare dinamicamente la frenata fra la ruota anteriore e quella posteriore.
A velocità inferiori a 3 km/h (2 mph), il sistema di frenatura bilanciata non entra in funzione in modo da non compromettere la manovrabilità a basse velocità, ad esempio durante la guida della motocicletta in un parcheggio.
Come funziona l’ABS
L’ABS monitora i sensori delle ruote, anteriore e posteriore, per determinare la velocità delle stesse. L’ABS entra in funzione se l'impianto rileva che una o più ruote stanno rallentando troppo rapidamente e che stanno per bloccarsi, o se il tasso di decelerazione non corrisponde ai criteri registrati in memoria. Il sistema apre e chiude velocemente le valvole per modulare la pressione dei freni applicata. Durante l’attivazione dell'ABS, l’impianto esercita elettronicamente l’azione equivalente all’azionamento manuale dei freni. Il sistema è in grado di compiere tale operazione più volte al secondo.
Il pilota può accorgersi dell'attivazione dell'ABS per la sensazione di lieve pulsazione avvertita nella leva a mano o nel pedale del freno posteriore. Inoltre, è possibile avvertire un rumore di scatto dal modulo dell’ABS. Entrambi sono la conseguenza di un normale funzionamento. Vedere Tabella 1.
Per ulteriori informazioni sull'ABS, visitare www.h-d.com/rdrs .
Modalità d’uso dell’ABS
Benché costituisca un vantaggio nelle frenate d’emergenza, l’ABS non può però sostituirsi alla prudenza che il pilota è tenuto a osservare per una guida sicura. Il modo più sicuro di arrestare una motocicletta è utilizzare entrambe i freni.
L'ABS Harley-Davidson è un sistema di assistenza manuale. Durante la frenata d’emergenza, mantenere la pressione sui freni durante l’intervento dell’ABS. Non modificare la pressione esercitata o premere ripetutamente i comandi dei freni. Le ruote non si bloccheranno fino al termine dell’arresto, quando la motocicletta rallenterà e raggiungerà una velocità in cui non occorrerà più l’intervento dell’ABS.
ABS: Pneumatici e ruote
Le motociclette dotate di ABS devono sempre usare ruote e pneumatici Harley-Davidson. L’ABS monitora la velocità di rotazione delle ruote attraverso i singoli sensori di velocità della ruota. L’installazione di ruote di diametro diverso o pneumatici con misure differenti può alterare la velocità di rotazione. Ciò può alterare la calibrazione dell’ABS ed esercitare un effetto negativo sulla capacità di rilevare e prevenire il bloccaggio incontrollato delle ruote. Una pressione di gonfiaggio degli pneumatici diversa da quella specificata può ridurre le prestazioni dell’ABS. Fare riferimento a .
Tabella 1. Condizioni e segnali di malfunzionamento dell’ABS
SINTOMO
CONDIZIONE
La spia dell’ABS rimane sempre accesa
È stato rilevato un guasto ABS. Per la manutenzione, rivolgersi a un concessionario Harley-Davidson.
Lampeggiamento lento della spia dell’ABS
Indica un normale processo di autodiagnosi all’accensione della motocicletta e quando la velocità non supera 5 km/h (3 mph). L’ABS non funziona finché la spia non si spegne. Se la spia continua a lampeggiare a velocità maggiori di 5 km/h (3 mph), rivolgersi a un concessionario Harley-Davidson per la manutenzione.
Lampeggiamento rapido della spia dell’ABS e spia di sicurezza/guasto fissa
Questo indica un potenziale guasto dell’impianto dei freni. Azionare sia i freni anteriori che posteriori per ridurre la velocità e fermare la motocicletta. Quando vengono azionati, si potrebbero sentire i comandi dei freni rigidi. In questo caso, spostare la motocicletta in una posizione sicura per arrestarla. É necessaria un’assistenza tecnica per riparare il guasto prima di continuare a guidare. Rivolgersi a un concessionario Harley-Davidson per l’assistenza.
Pulsazione della leva o del pedale del freno durante l’intervento dell’ABS
Condizione normale.
Si sentono degli scatti durante l’intervento dell’ABS
Condizione normale.
Sensazione di "strappo" durante la frenata
Condizione normale. È rilevabile maggiormente quando si frena con un solo freno (solo il freno anteriore o solo quello posteriore). È dovuta a una riduzione della decelerazione che può essere causata dalla presenza di fenditure o cunette sulla strada, dall’intervento del freno motore (elevato regime di giri del motore che provoca il rallentamento della ruota posteriore), da una brusca frenata a bassa velocità e da altre condizioni. Questo è causato dall’ABS che modula la pressione della pinza del freno per prevenire il bloccaggio incontrollato delle ruote.
Pedale del freno posteriore temporaneamente rigido
Condizione normale. L’azione del freno motore (elevato regime di giri del motore che provoca il rallentamento della ruota posteriore) o il passaggio a una marcia inferiore possono attivare l’ABS. Se si applica il freno posteriore contemporaneamente o subito dopo, l’ABS potrebbe chiudere una valvola per impedire alla pressione di raggiungere il freno posteriore. Questo è causato dall’ABS che modula la pressione della pinza del freno per prevenire il bloccaggio incontrollato delle ruote.
Segnali acustici emessi dagli pneumatici
Condizione normale. A seconda della superficie, lo pneumatico può emettere un segnale acustico senza però bloccare la ruota.
Segno nero sul manto stradale
Condizione normale. A seconda della superficie, lo pneumatico può lasciare un segno nero senza bloccare la ruota.
Bloccaggio delle ruote a bassa velocità
Condizione normale. L';ABS non si attiva sulla ruota anteriore a velocità inferiori a 5 km/h (3 mph) o sulla ruota posteriore a velocità inferiori a 8 km/h (5 mph).
Funzionalità aggiuntive
Modalità del controllo trazione
Modalità Pioggia: viene utilizzata per superfici a scarsa aderenza, come strade bagnate o con fondo in ghiaia.
Modalità Road: viene utilizzata per condizioni di guida ottimali, come strade asfaltate sull’asciutto.
Per maggiori informazioni sul controllo trazione, vedere Funzionamento → Controllo trazione .
Vehicle Hold Control (VHC)
Il VHC utilizza l’azione frenante per impedire al veicolo di scivolare all’indietro quando viene arrestato in una strada in pendenza. Il sistema facilita le partenze in salita, ad esempio quando ci si trova su una collina, su un ponte o sulla rampa di un parcheggio. Quando è attivato, il VHC mantiene la pressione sui freni e impedisce al veicolo di muoversi anche dopo il rilascio dei freni da parte del pilota. Il sistema mantiene l’azione frenante fino a quando il pilota non aziona l’acceleratore e la frizione per effettuare la partenza.
NOTA
Il VHC non deve essere usato come freno di stazionamento.
Inserimento: il pilota attiva il VHC applicando una pressione aggiuntiva sulla leva manuale del freno anteriore o sul comando a pedale del freno posteriore una volta che la motocicletta è giunta a un arresto completo. La spia del VHC si illuminerà per confermare che il pilota ha attivato il sistema e l’impianto ABS manterrà la pressione sui freni anche dopo il rilascio degli stessi da parte del guidatore.
Disinserimento: il VHC si disattiva automaticamente quando il pilota inizia ad effettuare la ripartenza da fermo, oppure se preme e rilascia uno dei comandi del freno. Il VHC può disinserirsi se il pilota manda su di giri il motore in modo aggressivo con la frizione innestata. Il VHC si disinserirà anche nel caso in cui il pilota abbassi il cavalletto laterale su un modello dotato di sensore del cavalletto (non in tutti i mercati) oppure mette il cambio in folle sui modelli non equipaggiati di sensore del cavalletto. Il VHC si disinserirà quando il motore viene spento. Nella maggior parte dei casi, dopo circa cinque minuti il VHC si disinserirà, la spia comincerà a lampeggiare e il VHC rilascerà i freni in assenza di azioni da parte del pilota. (se usato su pendii ripidi, il VHC potrebbe disattivarsi anche prima per evitare fenomeni di surriscaldamento.)
Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS)
Il TPMS avvisa il pilota in caso di bassa pressione del pneumatico. Il mantenimento della corretta pressione del pneumatico è di estrema importanza sia per la sicurezza che per la vita utile della gomma. La pressione di entrambi i pneumatici viene visualizzata sulla finestra del contachilometri. Vedere Funzionamento → Visualizzazione delle finestre del contachilometri . Quando la pressione del pneumatico è bassa, si illuminerà la relativa spia di avviso al pilota. La pressione dovrà pertanto essere controllata. Vedere Funzionamento → Strumentazione .