Interruttore del motorino di avviamento
Vedere Figura 1. L’interruttore del motorino di avviamento (5) si trova sul gruppo dei comandi del semimanubrio destro. Vedere Funzionamento → Avviamento del motore.
  1. Portare il commutatore di accensione su acceso.
    1. Accensione con chiave: Portare il commutatore di accensione su ACCESO.
    2. Accensione senza chiave: Avvicinare un portachiavi elettronico assegnato al veicolo.
  2. Portare l’interruttore di ARRESTO/​FUNZIONAMENTO del motore (6) sulla posizione di FUNZIONAMENTO.
  3. Portare il cambio in folle. Si accenderà la spia verde del folle.
  4. Premere sull’interruttore di AVVIAMENTO per azionare il motorino di avviamento.
  5. NOTA
    • Quando si usa il motorino di avviamento, il faro anteriore si spegne momentaneamente per ridurre il carico sulla batteria.
    • Se il motore non si avvia, il motorino di avviamento funziona per cinque secondi e poi si arresta. Rilasciare e premere ancora l’interruttore di AVVIAMENTO. Dopo diversi tentativi falliti, rivolgersi ad un concessionario Harley-Davidson.
Lampeggiatori di emergenza
L’interruttore dei lampeggiatori di emergenza (5) si trova sopra quello del motorino di avviamento. Questo sistema consente di accendere i lampeggiatori di emergenza su una motocicletta in panne ed attivare il sistema di sicurezza in attesa di soccorsi.
NOTA
Accensione senza chiave: Per accendere e spegnere i lampeggiatori di emergenza occorre avere il portachiavi elettronico.
Accensione dei lampeggiatori di emergenza:
  1. Portare il commutatore di accensione su acceso.
    1. Accensione con chiave: Portare il commutatore di accensione su ACCESO.
    2. Accensione senza chiave: Avvicinare un portachiavi elettronico assegnato al veicolo.
  2. Girare l’interruttore di ARRESTO/​FUNZIONAMENTO del motore su FUNZIONAMENTO.
  3. Premere il triangolo sull’interruttore per azionare i lampeggiatori di emergenza.
  4. Portare il commutatore di accensione su OFF (spento). I lampeggiatori di emergenza continueranno a funzionare per due ore o finché non vengano disattivati.
Disattivazione dei lampeggiatori di emergenza:
  1. Portare il commutatore di accensione su ACCESO
    1. Accensione con chiave: Portare il commutatore di accensione su IGNITION (accensione).
    2. Accensione senza chiave: Avvicinare un portachiavi elettronico assegnato al veicolo.
  2. Girare l’interruttore di ARRESTO/​FUNZIONAMENTO del motore su FUNZIONAMENTO.
  3. Premere sul triangolo dei lampeggiatori di emergenza sulla parte superiore dell’interruttore del motorino di avviamento.
Interruttore di ARRESTO/​FUNZIONAMENTO del motore
Vedere Figura 1. L’interruttore di ARRESTO/​FUNZIONAMENTO del motore (6) inserisce e disinserisce l’accensione del motore. L’interruttore di ARRESTO/​FUNZIONAMENTO del motore si trova sui comandi del semimanubrio destro. Premere sulla parte superiore dell’interruttore di ARRESTO/​FUNZIONAMENTO del motore per disinserire l’accensione ed arrestare il motore. Premere sulla parte inferiore dell’interruttore di ARRESTO/​FUNZIONAMENTO del motore per abilitare l’avviamento ed il funzionamento del motore.
NOTA
  • Per avviare o far funzionare il motore, l’interruttore di ARRESTO/​FUNZIONAMENTO del motore deve essere su FUNZIONAMENTO.
  • L’interruttore di ARRESTO/​FUNZIONAMENTO del motore arresta il motore.
  1. Per arrestare il motore, portare l’interruttore di ARRESTO/​FUNZIONAMENTO su ARRESTO.
  2. Accensione con chiave: Vedere Comandi e spie → Accensione con chiave → Commutatore di accensione: Modelli Sportster. Girare il commutatore di accensione su OFF (spento) per escludere completamente l’alimentazione elettrica.
Manopola del comando del gas
Vedere Figura 1. La manopola del comando del gas (8) si trova sul gruppo di comandi del semimanubrio destro e viene azionata con la mano destra.
Decelerazione: Girare lentamente la manopola in senso orario (in avanti) per chiudere il comando del gas.
Accelerazione: Girare lentamente la manopola in senso antiorario (indietro) per aprire il comando del gas.
Vite della frizione
NOTA
Vedere Figura 1. Per ridurre l’affaticamento del pilota durante i viaggi lunghi, alla base del morsetto della manopola si trova una vite a molla di registrazione della frizione del comando del gas (10). La vite di registrazione della frizione del comando del gas non deve essere usata nelle normali condizioni di uso (frenate e accelerate) della motocicletta.
AVVERTENZA
Non serrare la vite di registrazione della frizione del comando del gas fino al punto in cui il motore non torna automaticamente al minimo. Ciò può far perdere il controllo del veicolo, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00031b)
Tensione di ritorno: Allentare la vite di registro della frizione del comando del gas in modo che quando si abbandona la presa sulla manopola, il comando del gas ritorni nella posizione di minimo.
Tensione di azionamento: Avvitare la vite di registrazione del comando del gas per aumentare l’attrito sulla manopola. La frizione smorza il movimento del comando del gas.
Leva della frizione
AVVERTENZA
Non posizionare le dita tra la leva dei comandi manuali e la manopola del manubrio. Una posizione non corretta della mano può pregiudicare l’uso della leva e far perdere il controllo del veicolo, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00032a)
Vedere Figura 1. La leva della frizione (1) si trova sul semimanubrio sinistro e viene azionata con le dita della mano sinistra.
  1. Tirare lentamente la leva della frizione contro la manopola del manubrio per disinnestare completamente la frizione.
  2. Ingranare la prima usando il pedale del selettore delle marce. Vedere Comandi e spie → Leva del selettore delle marce.
  3. Rilasciare lentamente la leva della frizione in modo da innestare la frizione.
Un interruttore della frizione è incorporato sul gruppo degli interruttori del semimanubrio sinistro. Consente al guidatore di avviare il veicolo in qualsiasi marcia (o in folle) purché la leva della frizione sia tirata. Se la frizione non è disinnestata e la motocicletta ha la marcia ingranata, la motocicletta non si avvia.
Interruttore HORN/TRIP (avvisatore acustico/contachilometri parziale)
AVVISATORE ACUSTICO:Vedere Figura 1. L’avvisatore acustico si aziona premendo l’interruttore HORN (avvisatore acustico) (2) che si trova sul comando del semimanubrio sinistro. È possibile azionare l’avvisatore acustico per 10 secondi alla volta. Se si tiene premuto l’interruttore più a lungo, l’avvisatore acustico si disattiva automaticamente.
CONTACHILOMETRI PARZIALE: Usare l’interruttore TRIP (contachilometri parziale) per attivare la modalità accessori e selezionare la visualizzazione nella finestra del contachilometri.
Commutatore della luce abbagliante/anabbagliante del faro anteriore
Vedere Figura 1. Il commutatore della luce abbagliante/anabbagliante del faro anteriore (3) si trova sul semimanubrio sinistro.
Luce abbagliante: Premere la parte superiore del commutatore per accendere la luce abbagliante. La spia (blu) della luce abbagliante del tachimetro si accende quando è accesa la luce abbagliante.
Luce anabbagliante: Premere la parte inferiore del commutatore per accendere la luce anabbagliante.
Lampeggio: Premere e tenere premuta la parte inferiore del commutatore per far lampeggiare la luce abbagliante.
Interruttori degli indicatori di direzione
Vedere Figura 1. Per attivare le luci degli indicatori di direzione di destra (9) o di sinistra (4), premere e rilasciare l’interruttore relativo. Le luci lampeggiano finché non vengano disattivati automaticamente o manualmente dal pilota.
NOTA
  • Le luci degli indicatori di direzione anteriori funzionano anche come luci di marcia. Questa particolarità potrebbe non essere disponibile in tutti i mercati.
  • Se una spia degli indicatore di direzione lampeggia rapidamente, una delle lampadine non funziona. Segnalare a mano il cambiamento di direzione. Sostituire appena possibile i componenti difettosi.
Disattivazione automatica: Le luci degli indicatori di direzione si spengono automaticamente una volta compiuta la svolta (rilevata in base alla velocità ed accelerazione del veicolo ed al completamento della curva). Le luci si spengono anche se sono rimaste in funzione per un periodo di tempo prolungato con una velocità del veicolo maggiore di 11 km/h (7 mph). Se si arresta la motocicletta o si procede ad una velocità inferiore, l’indicatore di direzione continua a lampeggiare.
Disattivazione manuale: Per disattivare un indicatore di direzione, premere e rilasciare una seconda volta l’interruttore. Per azionare l’indicatore di direzione dalla parte opposta, premere e rilasciare l’interruttore relativo alla nuova direzione. Il primo indicatore di direzione si spegnerà e l’altro inizierà a lampeggiare.
1Leva della frizione
2Interruttore HORN/TRIP (avvisatore acustico/contachilometri parziale)
3Interruttore delle luci (LIGHTS)
4Interruttore degli indicatori di direzione di sinistra
5Interruttore di avviamento (START) e dei lampeggiatori di emergenza
6Interruttore di ARRESTO/​FUNZIONAMENTO
7Leva del freno
8Manopola del comando del gas
9Interruttore degli indicatori di direzione di destra
10Vite di registrazione della frizione
Figura 1. Comandi sul manubrio