Interruttore OFF/RUN (arresto/funzionamento) del motore
Vedere Figura 1. L'interruttore di ARRESTO/FUNZIONAMENTO del motore attiva/disattiva l'accensione del motore. L’interruttore si trova sul modulo dell’interruttore di destra.
OFF (spegnimento): Premere la parte superiore dell’interruttore di ARRESTO/FUNZIONAMENTO per arrestare il motore. Dopo aver arrestato il motore, portare il commutatore di accensione su OFF (spento) per spegnere completamente la motocicletta.
RUN (funzionamento): Premere la parte inferiore dell’interruttore OFF/RUN (arresto/funzionamento) per alimentare l’accensione prima di avviare la motocicletta.
Interruttore di avviamento/lampeggiatori di emergenza
Vedere Figura 1. L'interruttore di avviamento e dei lampeggiatori di emergenza si trova nel modulo dell’interruttore di destra.
START (avviamento): Premendo la parte inferiore dell’interruttore si aziona il motorino di avviamento. Vedere Funzionamento → Avviamento del motore.
  1. Vedere Comandi e spie → Commutatore di accensione → Commutatore di accensione (in posizione OFF).. Portare il commutatore di accensione su IGNITION (accensione).
  2. Portare l’interruttore di ARRESTO/FUNZIONAMENTO del motore sulla posizione RUN (funzionamento). Portare il cambio in folle (si accenderà la spia del folle).
  3. Premere sull’interruttore START (avviamento) per azionare il motorino di avviamento.
NOTA
  • L’interruttore START (avviamento) non avvia il motore se c’è una marcia ingranata e la frizione inserita.
  • Se il motore non si avvia, il motorino di avviamento funzionerà per dieci secondi e poi si arresterà. rilasciare e premere ancora l'interruttore START (avviamento). Dopo diversi tentativi di avviamento infruttuosi, vedere Ricerca dei guasti → Motore. Rivolgersi ad un concessionario autorizzato Harley-Davidson per la manutenzione.
Lampeggiatori di emergenza: Premendo sulla parte superiore dell’interruttore (con il simbolo del triangolo) si azionano i lampeggiatori di emergenza. Questo sistema consente di accendere i lampeggiatori di emergenza su una motocicletta in panne e attivare il sistema di sicurezza in attesa di soccorsi.
  1. Con il commutatore di accensione su IGNITION (accensione) o ACCESSORY (accessori), premere sul simbolo del triangolo per azionare i lampeggiatori di emergenza.
  2. NOTA
    • Modelli con sistema di sicurezza: per accendere e spegnere i lampeggiatori di emergenza occorre il portachiavi elettronico.
    • In caso di rovesciamento del veicolo, i lampeggiatori di emergenza si attivano a prescindere dalla posizione del commutatore di accensione. Per l’azzeramento, vedere Funzionamento → Avviamento dopo un ribaltamento.
  3. Con il portachiavi elettronico del sistema di sicurezza presente, portare il commutatore di accensione su OFF (spegnimento). Bloccare il commutatore di accensione. I lampeggiatori di emergenza continueranno a funzionare per due ore o fino a quando non sono disattivati dal pilota. Il sistema di sicurezza si attiverà (sui veicoli che ne sono dotati).
  4. Per disattivarlo, portare il commutatore di accensione su ACCENSIONE o ACCESSORI (in presenza del portachiavi elettronico del sistema di sicurezza). Per spegnere i lampeggiatori di emergenza, premere l'interruttore con il simbolo del triangolo.
Interruttore dell’avvisatore acustico
Vedere Figura 1. L’avvisatore acustico si aziona premendo il pulsante dell’AVVISATORE ACUSTICO che si trova nei comandi di sinistra. È possibile azionare l'avvisatore acustico per 10 secondi alla volta. Se si tiene premuto l'interruttore più a lungo, l'avvisatore acustico viene disattivato automaticamente.
Commutatore della luce abbagliante/anabbagliante del faro anteriore/modalità Stealth
Vedere Figura 1. Il commutatore della luce abbagliante/anabbagliante del faro anteriore si trova nel modulo dell’interruttore di sinistra. L'interruttore ha tre posizioni.
Luce abbagliante: Premere la parte superiore del commutatore per accendere la luce abbagliante. Quando la luce abbagliante è accesa, si accende anche la spia relativa.
Luce anabbagliante: Premere la parte inferiore del commutatore per accendere la luce anabbagliante.
Modalità Stealth: tenere premuta la parte inferiore dell’interruttore per attivare la modalità Stealth. Nella modalità Stealth, tutte le luci del veicolo sono disattivate tranne quelle della strumentazione e la luce di arresto posteriore. Premere la parte inferiore dell’interruttore o l’interruttore della luce di emergenza per disattivare la modalità Stealth.
NOTA
La motocicletta viene fornita dalla fabbrica con la modalità Stealth disattiva. Per abilitare la modalità Stealth, rivolgersi a un concessionario autorizzato.
Interruttori degli indicatori di direzione
Vedere Figura 1. Gli interruttori degli indicatori di direzione si trovano nei moduli degli interruttori di destra e sinistra.
Attivazione: Per azionare le luci degli indicatori di direzione di destra o di sinistra, premere e rilasciare il relativo interruttore. Le luci lampeggiano finché non vengono disattivate automaticamente o manualmente dal pilota.
Disattivazione automatica: Le luci degli indicatori di direzione si spengono automaticamente una volta compiuta la svolta. Gli indicatori di direzione si spengono anche quando sono stati in funzione per un tempo prolungato durante la guida. Gli indicatori non si spengono se la motocicletta rimane ferma o procede a bassa velocità.
Disattivazione manuale: Per disattivare un indicatore di direzione, premere e rilasciare una seconda volta l’interruttore. Per azionare l’indicatore di direzione dalla parte opposta, premere e rilasciare l’interruttore relativo alla nuova direzione. Il primo indicatore di direzione si spegnerà e l’altro inizierà a lampeggiare.
NOTA
  • Se una spia degli indicatori di direzione lampeggia rapidamente, una delle lampadine non funziona. Fare attenzione e segnalare con le mani. Sostituire o riparare secondo necessità.
  • Su alcuni veicoli, le luci degli indicatori di direzione anteriori agiscono anche da luci di marcia.
Interruttore di controllo della velocità di crociera
Vedere Figura 1. L’interruttore CRUISE/SET/RESUME (controllo/impostazione/ripristino della velocità di crociera) regola automaticamente la velocità del veicolo. Per informazioni dettagliate sul funzionamento, vedere Comandi e spie → Controllo della velocità di crociera.
CRUISE: Premere l'interruttore CRUISE per attivare il Cruise Control. La spia del Cruise Control diventerà di colore arancione. Premendo ancora su CRUISE, si disattiva il Cruise Control.
SET/-: con il Cruise Control attivato, premere su SET/- per impostare la velocità di marcia. La spia del Cruise Control diventerà di colore verde. In modalità Cruise Control, premere su SET/- per ridurre la velocità regolata.
RESUME/+: Se il controllo della velocità di crociera è disattivato (come succede in caso di frenata), premere su RESUME/+ (ripristino/+) per tornare alla velocità di crociera precedente. Una volta raggiunta la velocità di crociera, premere su RESUME/+ (Ripristino/+) per aumentare la velocità.
Interruttore PTT (premere per parlare)
Vedere Figura 1. L’interruttore PTT (premere per parlare) attiva altri elementi della strumentazione per le comunicazioni della polizia che non sono venduti da Harley-Davidson.
Interruttore a grilletto
Vedere Figura 1. L’interruttore a grilletto si trova sulla parte anteriore dei comandi di sinistra.
Veicolo spento: premere l'interruttore a grilletto per visualizzare il chilometraggio totale sul contachilometri. Tenere premuto l’interruttore a grilletto per attivare la modalità accessori, permettendo il funzionamento delle luci di emergenza per un massimo di 30 minuti.
Veicolo nella modalità di accensione/accessori: premere l'interruttore a grilletto per scorrere tra le funzioni del contachilometri. Vedere Comandi e spie → Funzioni del contachilometri.
Leva del freno anteriore
AVVERTENZA
Non posizionare le dita tra la leva dei comandi manuali e la manopola del manubrio. Una posizione non corretta della mano può pregiudicare l’uso della leva e far perdere il controllo del veicolo, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00032a)
Vedere Figura 1. La leva del freno anteriore si trova sul semimanubrio destro e viene azionata con le dita della mano destra. Tirare la leva del freno per azionare i freni anteriori. Vedere Comandi e spie → Impianto dei freni.
Manopola del comando del gas
Vedere Figura 1. La manopola del comando del gas si trova sul semimanubrio destro e viene azionata con la mano destra.
Decelerazione: Girare lentamente la manopola di comando del gas in senso orario (verso la parte anteriore della moto) per chiudere la valvola a farfalla.
Accelerazione: Girare lentamente la manopola di comando del gas in senso antiorario (verso il retro della moto) per aprire la valvola a farfalla.
Posizione di disinserimento: È possibile girare leggermente in senso orario la manopola del comando del gas immediatamente oltre il minimo. In questa posizione si disinserisce il controllo della velocità di crociera. La posizione di disinserimento serve anche per attivare/disattivare l’EITMS. Vedere Funzionamento → Sistema di gestione della temperatura del minimo del motore (EITMS).
Leva della frizione
AVVERTENZA
Non posizionare le dita tra la leva dei comandi manuali e la manopola del manubrio. Una posizione non corretta della mano può pregiudicare l’uso della leva e far perdere il controllo del veicolo, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00032a)
Vedere Figura 1. La leva della frizione si trova sul semimanubrio sinistro e viene azionata con le dita della mano sinistra.
  1. Tirare lentamente la leva della frizione contro la manopola del manubrio per disinnestare completamente la frizione.
  2. Ingranare la prima usando il pedale del selettore delle marce. Vedere Comandi e spie → Comandi manuali.
  3. Rilasciare lentamente la leva in modo da innestare la frizione.
Il veicolo può essere avviato in qualsiasi marcia purché la leva della frizione sia tirata. Se la frizione non è disinnestata, il veicolo non parte con la marcia inserita.
Interruttore della sirena
Vedere Figura 1. Il modulo dei comandi di sinistra contiene l’interruttore della sirena. Premere l’interruttore direttamente per accenderla o spegnerla.
Sirena accesa: premere l’interruttore verso destra per selezionare la modalità segnale acustico. La modalità verrà modificata a ogni pressione.
Sirena spenta: premere l’interruttore verso destra per far suonare la sirena in modalità SEGNALE ACUSTICO.
Interruttore luce di emergenza
Vedere Figura 1. L’interruttore della luce di emergenza si trova sul modulo dell’interruttore di destra.
Le luci di emergenza rimangono in funzione anche quando il commutatore di accensione viene portato su OFF (spento). Per spegnere la motocicletta, spegnere completamente le luci di emergenza e portare il commutatore di accensione su ON (acceso) e quindi su OFF (spento).
NOTA
Su modelli per la polizia non statunitensi, il lampeggiatore viene rimosso in fabbrica e collocato nella borsa. Tutti gli interruttori possono comunque essere attivati ma le luci di emergenza anteriori non si accendono né illuminano senza il lampeggiante.
1Leva della frizione
2Pulsante dell’avvisatore acustico
3Interruttore a grilletto
4Commutatore della luce abbagliante/anabbagliante del faro anteriore/modalità Stealth
5Interruttore degli indicatori di direzione di sinistra
6Interruttore del segnale acustico della sirena
7Interruttore di controllo della velocità di crociera
8Interruttore PTT (premere per parlare)
9Interruttore luce di emergenza
10Interruttore degli indicatori di direzione di destra
11Manopola del comando del gas
12Leva del freno anteriore
13Interruttore di ARRESTO/FUNZIONAMENTO del motore
14Interruttore dei lampeggiatori di emergenza
15Interruttore di avviamento del motore
Figura 1. Moduli degli interruttori di sinistra e destra: Modelli Police