Cambiare spesso l’olio del motore in climi molto freddi. Se la motocicletta viene usata frequentemente per viaggi inferiori a 24 km (15 mi), a temperature ambiente inferiori a 16 °C (60 °F), ridurre gli intervalli del cambio dell’olio a 2.400 km (1500 mi).
NOTA
Quanto più la temperatura scende sotto zero, tanto più spesso si dovrà cambiare l’olio.
Il vapore acqueo è una conseguenza normale della combustione in qualsiasi motore. In inverno, parte del vapore acqueo si condensa trasformandosi in liquido sulle superfici metalliche più fredde all’interno del motore. A temperature molto basse, quest’acqua si trasformerà in melma o ghiaccio. Col passare del tempo, l’accumulazione di melma o ghiaccio potrebbe tappare le tubazioni dell’olio e danneggiare il motore.
Se il motore viene usato spesso e lasciato riscaldare a fondo, la maggior parte di quest’acqua diventa di nuovo vapore e verrà eliminata attraverso lo sfiatatoio del basamento.
Se il motore non viene usato spesso e non viene lasciato riscaldare a fondo, l’acqua si accumula, mescolandosi con l’olio del motore e forma una melma dannosa per il motore.