Smorzamento: Resistenza alla velocità del movimento della sospensione. Lo smorzamento influisce sulla facilità di movimento delle sospensioni e, una volta iniziato il movimento, limita le oscillazioni del sistema.
Compressione: La sospensione è compressa quando la ruota si solleva (quando si passa su un dosso).
Estensione: La sospensione si estende quando si allunga dopo una compressione (ricadendo sulla superficie della strada dopo un dosso).
Abbassamento del veicolo: È la misura in cui le molle dell’ammortizzatore posteriore e della forcella sono compresse dal peso della motocicletta.
Abbassamento del pilota: È la misura in cui le molle dell’ammortizzatore posteriore e della forcella sono compresse dal peso del pilota sulla motocicletta.
Precarica: È la registrazione delle molle dell’ammortizzatore posteriore e della forcella per limitare l’abbassamento causato dal veicolo e dal pilota ad una percentuale standard della corsa totale delle sospensioni.
Prima di valutare l’opportunità di registrare le sospensioni, controllare gli pneumatici della motocicletta. Questi devono essere in buone condizioni e gonfiati correttamente. Vedere Dati tecnici → Dati tecnici → Pneumatici omologati.