Attrezzi speciali
DescrizioneCodice ParteQ.tà
ESTRATTORE PER FILTRI DELL’OLIO
HD-42311
1
ESTRATTORE PER FILTRI DELL’OLIO
HD-44067-A
1

AVVISO
Non mischiare indiscriminatamente marche e tipi di olio, poiché alcuni oli reagiscono chimicamente quando sono combinati. L’uso di oli di bassa qualità può danneggiare il motore. (00184a)
Agli intervalli di manutenzione programmata, scaricare completamente il serbatoio dell’olio usato. Riempire con olio nuovo. Vedere Manutenzione programmata → Intervalli di manutenzione ordinaria → Intervalli di manutenzione ordinaria: Modelli Sportster 2013.
NOTA
AVVERTENZA
Durante il cambio dell’olio verificare che non siano presenti tracce di olio o lubrificanti sugli pneumatici, sulle ruote o sui freni. Ciò può compromettere l’aderenza della ruota e far perdere il controllo della motocicletta, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00047d)
Svuotamento del serbatoio dell’olio
1. Far funzionare il motore fino a che l’olio motore non abbia raggiunto la temperatura normale di funzionamento.
2. Rimuovere dal serbatoio dell’olio l’astina di livello. L’olio si scaricherà più rapidamente una volta rimossa l’astina di livello.
3. Vedere Figura 1. Collocare un apposito recipiente direttamente sotto il tubo flessibile di scarico (1) sulla parte posteriore inferiore del basamento del motore. Il recipiente deve poter contenere circa 2,8 L (3.0 qt).
4. Allentare la fascetta a vite senza fine (2). Estrarre il tappo di scarico (3) dall’estremità del tubo flessibile di scarico. Scaricare tutto l’olio motore dal serbatoio. Svuotare il basamento del motore solo se necessario.
5. Installare il tappo all’estremità del tubo flessibile di scarico. Serrare la fascetta a vite senza fine ad una coppia di 0,7–1,1 N·m (6–10 in-lbs).
1Tubo flessibile di scarico del serbatoio dell’olio
2Fascetta a vite senza fine
3Tappo di scarico
Figura 1. Tubo flessibile di scarico del serbatoio dell’olio
Rimozione del filtro dell’olio
1. Collocare un recipiente sotto la parte anteriore del basamento del motore.
AVVISO
Per la rimozione del filtro, usare un estrattore per filtri dell’olio Harley-Davidson. Con questo attrezzo si eviterà di danneggiare il cavo e/o il sensore di posizione dell’albero a gomiti. (00192b)
2. Vedere Figura 2 e Figura 3. Rimuovere il filtro dell’olio utilizzando l’ESTRATTORE PER FILTRI DELL’OLIO (Codice Parte:HD-42311) o l’ESTRATTORE PER FILTRI DELL’OLIO (Codice Parte:HD-44067-A). Girare in senso antiorario il filtro dell’olio così da rimuoverlo dalla base.
3. Scaricare il filtro dell’olio nella coppa di raccolta. Eliminare il filtro dell’olio.
4. Pulire eventuali perdite di olio dal basamento del motore e dal telaio.
NOTA
Disporre dell’olio e del filtro dell’olio in conformità alla normativa in vigore.
Figura 2. Estrattori per filtri dell’olio
1Base del filtro dell’olio
2Filtro dell’olio
Figura 3. Filtro dell’olio
Installazione del filtro dell’olio
NOTA
Minimizzare il tempo necessario a mandare l’olio in pressione quando si avvia il motore per la prima volta. Riempire parzialmente il filtro dell’olio prima dell’installazione.
  1. Versare circa 120 ml (4 fl oz) di olio motore fresco e pulito nel nuovo filtro dell’olio. Attendere che l’olio penetri nell’elemento del filtro.
  2. Vedere Figura 4. Pulire con un panno pulito la superficie di contatto della guarnizione del filtro sulla base del filtro dell’olio. La superficie deve essere liscia e priva di detriti o di parti della vecchia guarnizione.
  3. Applicare un velo di olio alla superficie di contatto della guarnizione sulla superficie del basamento (3) e su quella della guarnizione del nuovo filtro dell’olio.
  4. NOTA
    Non usare un estrattore per filtri dell’olio per montare il nuovo filtro.
  5. Montare il nuovo filtro dell’olio. Avvitare in senso orario il filtro sull’adattatore fino a quando la guarnizione non tocchi la superficie della base del filtro. E quindi stringere ulteriormente da 1/2 a 3/4 di giro per bloccare il filtro dell’olio.
1Applicare SOLO un sottile strato di olio
2Filtro dell’olio
3Piastra di montaggio
Figura 4. Applicazione di un velo di olio
Rifornimento del serbatoio dell’olio
AVVISO
Non riempire eccessivamente il serbatoio dell’olio. Così facendo, l’olio potrebbe finire nel filtro dell’aria, con conseguenti danni e/o guasti al veicolo. (00190b)
NOTA
Non riempire eccessivamente il serbatoio dell’olio. Il serbatoio dell’olio ha una valvola limitatrice della pressione integrata. Se il serbatoio è riempito troppo si crea un’eccessiva pressione interna. La valvola limitatrice della pressione si apre per abbassare la pressione e prevenire danni al serbatoio dell’olio. La valvola spinge fuori anche l’eccesso di olio dovuto da eccessivo riempimento.
  1. Vedere Manutenzione e lubrificazione → Lubrificazione del motore → Oli motore consigliati. Utilizzare sempre l’olio consigliato per la temperatura più bassa prevista prima del cambio successivo. Versare nel serbatoio dell’olio motore 1,9 L (2.0 qt) di olio motore.
  2. Inserire l’astina di livello nel serbatoio dell’olio. Controllare che il tappo sia completamente inserito.
  3. Vedere Figura 5. Avviare il motore. Controllare che la spia della pressione dell’olio si spenga quando il motore raggiunge o supera i 1.000 giri/min. Arrestare il motore.
  4. Controllare eventuali perdite di olio dal filtro e dal tubo di scarico del serbatoio. Effettuare un controllo a caldo del livello dell’olio.
Figura 5. Spia della pressione dell’olio