È necessario registrare l’impostazione della precarica anteriore e posteriore a seconda del peso del pilota e del carico della motocicletta. Questa registrazione deve essere fatta prima di guidare la moto per qualsiasi distanza e dopo un qualsiasi cambiamento apportato al peso totale del veicolo (aggiunta di borse portapacchi, ecc.).
Lo smorzamento viene impostato in fabbrica per il solo pilota di corporatura media e per condizioni di guida normali. Il pilota può eseguire le suddette registrazioni per adattarle al proprio stile di guida e alle diverse condizioni della strada.
La valutazione ed il cambiamento dello smorzamento dell’estensione e della compressione è un processo molto soggettivo, con diverse variabili, che va affrontato con molta attenzione.
Cambiamenti nel carico
I cambiamenti nel carico trasportato richiedono modifiche alle impostazioni della precarica. Se si trasporta un peso inferiore a quello usato per l’impostazione delle sospensioni, occorre ridurre la precarica. Se si trasporta un carico maggiore, occorre aumentare la precarica.