Attrezzi speciali
DescrizioneCodice ParteQ.tà
ESTRATTORE PER FILTRI DELL’OLIO
HD-42311
1
ESTRATTORE PER FILTRI DELL’OLIO
HD-44067
1

NOTA
  1. Far funzionare la motocicletta sino a che il motore non raggiunga la temperatura normale di funzionamento.
  2. Vedere Figura 1. Togliere il tappo di scarico dell’olio motore con l’anello di tenuta O-ring (2). Scaricare l’olio motore.
AVVISO
Per la rimozione del filtro, usare un estrattore per filtri dell’olio Harley-Davidson. Con questo attrezzo si eviterà di danneggiare il cavo e/o il sensore di posizione dell’albero a gomiti. (00192b)
1. Vedere Figura 2. Smontare il filtro dell’olio utilizzando l’ESTRATTORE PER FILTRI DELL’OLIO (Codice Parte:HD-42311) o l’ESTRATTORE PER FILTRI DELL’OLIO (Codice Parte:HD-44067). Eliminare dalla superficie della base del filtro dell’olio eventuali residui della vecchia guarnizione.
2. Vedere Figura 3. Lubrificare con olio motore la guarnizione del nuovo filtro dell’olio. Installare il filtro. Serrare a mano il filtro dell’olio facendogli compiere da 1/2 a 3/4 di giro dopo che la guarnizione ha toccato la superficie della base. Non usare un estrattore per filtri dell’olio per l’installazione del filtro.
3. Vedere Figura 1. Montare il tappo di scarico del serbatoio dell’olio (2).
a. Controllare se l’anello di tenuta O-ring è strappato o danneggiato. Se necessario, sostituirlo. Controllare il tappo di scarico magnetico.
b. Installare l’anello di tenuta O-ring e il tappo di scarico. Serrare ad una coppia di 19–28,5 N·m (14–21 ft-lbs).
4. Vedere Tabella 1. Aggiungere inizialmente 1,9 L (2.0 qt) di olio motore. Utilizzare l’olio raccomandato per la temperatura più bassa prevista prima della successiva sostituzione di olio pianificata. Vedere Manutenzione e lubrificazione → Lubrificazione del motore → Oli motore consigliati.
Tabella 1. Quantità dell’olio motore
ELEMENTO
CAPACITÀ
Olio motore
2,84 L (3.0 qt)
  1. Vedere Manutenzione e lubrificazione → Controllo e rabbocco dell’olio → Controllo del livello dell’olio nel serbatoio. Inserire completamente il tappo di rifornimento/l’astina di livello nel serbatoio dell’olio.
  2. Eseguire il controllo a caldo del livello dell’olio motore.
  3. Vedere Manutenzione e lubrificazione → Controllo e rabbocco dell’olio → Livello dell’olio motore. Aggiungere olio motore per portarne il livello alla scanalatura superiore dell’astina (FULL HOT [pieno a caldo]).
  4. Avviare il motore e controllare con attenzione se ci sono perdite attorno al filtro dell’olio e al tappo di scarico.
1Collegamento sul telaio per il tubo flessibile di scarico del serbatoio dell’olio
2Tappo di scarico del serbatoio dell’olio e anello di tenuta O-ring
Figura 1. Tappo di scarico del serbatoio dell’olio: Modelli Softail
Figura 2. Estrattori per filtri dell’olio
Figura 3. Lubrificazione della nuova guarnizione del filtro dell’olio