Il livello di silenziamento dei rumori di fondo determina l’intensità minima del segnale che attiva l’audio di ricezione del CB. Quando il segnale del CB supera la soglia, si dice che la radio “supera la soglia dello squelch.” L’audio della sorgente audio attuale (ad esempio una stazione radio o un file multimediale) si disattiva e si attiva l’audio del canale CB.
Regolazione del silenziamento: Vedere Figura 1. Con il CB acceso, premere verso il basso l’interruttore di silenziamento (SQ-) fino a quando si percepiscono i rumori e la carica statica. Viene visualizzata l’icona CB Active (CB attivo). Quindi premere verso l’alto l’interruttore di silenzia mento (SQ+) di uno o due livelli. Ciò elimina i rumori consentendo ai segnali più potenti di interrompere il silenziamento dei rumori di fondo.
Rumori intermittenti: Se i rumori intermittenti o indesiderati segnali deboli del CB continuano a interrompere il silenziamento dei rumori di fondo, è possibile aumentare ulteriormente il livello di squelch. Tuttavia, l’impostazione a un livello troppo alto del silenziamento dei rumori di fondo può ostacolare la ricezione dell’audio del CB.
Silenziamento massimo: Al livello massimo di squelch, la radio non interrompe il silenziamento dei rumori di fondo per qualsiasi segnale. L’audio di tutti i segnali del CB in ingresso viene efficacemente disattivato.
1Livello di silenziamento (può essere aumentato o ridotto)
2Rumore (l’audio del CB rimane disattivato)
3Segnali deboli (l’audio del CB rimane disattivato)
4Segnali intensi (interrompono il silenziamento dei rumori di fondo, l’audio del CB si riattiva)
Figura 1. Silenziamento (illustrazione del concetto)
Figura 2. Livello di silenziamento dei rumori di fondo (squelch) del CB