Vedere
Figura 1. Sono disponibili undici spie nel quadro della strumentazione.
Le due spie verdi degli indicatori di DIREZIONE lampeggiano quando si azionano gli indicatori di direzione e pertanto indicano la direzione della svolta. Quando si azionano i lampeggiatori di emergenza, entrambe le spie lampeggiano contemporaneamente.
La spia blu della LUCE ABBAGLIANTE, quando accesa, segnala il funzionamento della luce abbagliante del faro anteriore.
La spia verde del FOLLE, quando accesa, segnala che il cambio è in folle.
La spia rossa della PRESSIONE DELL’OLIO, quando accesa, segnala che l’olio non sta circolando attraverso il motore.
La spia rossa della TEMPERATURA DEL LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO DEL MOTORE si accende se la temperatura supera 117 °C (243 °F).
La spia rossa di DIAGNOSTICA DEL MOTORE si accende se il computer rileva un guasto al motore.
La spia rossa dell’ALTERNATORE si accende se si è verificato un malfunzionamento nell’impianto di carica e la batteria non si è caricata adeguatamente.
La spia rossa dello STATO DEL SISTEMA DI SICUREZZA indica se l’antifurto è stato inserito. Questa spia si può accendere anche se il veicolo non è dotato di sistema di sicurezza.
La spia gialla della RISERVA DEL COMBUSTIBILE si accende quando il serbatoio del combustibile è quasi vuoto.

AVVERTENZA
Se la spia dell’ABS continua a lampeggiare a velocità superiori a 5 km/h (3 mph) o rimane sempre accesa, l’ABS non funziona. L’impianto dei freni continua a funzionare ma si può verificare il bloccaggio delle ruote. Per la riparazione dell’ABS, rivolgersi a un concessionario Harley-Davidson. La ruota bloccata slitterà, facendo perdere il controllo del veicolo con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00361b)
Sui modelli equipaggiati con ABS, la spia di colore ambra dell’ABS inizia a lampeggiare quando si porta la chiave su ACCESO, ad indicare che il sistema è operativo. Continua a lampeggiare finché la motocicletta non raggiunge la velocità di 5 km/h (3 mph). La spia si accende e rimane costantemente illuminata soltanto se l’ABS rileva che l’impianto è difettoso. Nella modalità diagnostica, la spia si illumina anche per indicare la presenza di codici diagnostici di guasto (DTC). Per la manutenzione, rivolgersi al concessionario Harley-Davidson.
NOTA
La spia della PRESSIONE DELL’OLIO si accende quando si inserisce l’accensione prima di avviare il motore. Quando il motore è in funzione, la spia dovrebbe essere spenta se il regime del motore supera il minimo.
Per ulteriori informazioni sulla spia dello STATO DEL SISTEMA DI SICUREZZA, vedere la sezione sul sistema di sicurezza di fabbrica più avanti in questo manuale.
La spia rossa dell’olio può accendersi per vari altri motivi, tra cui i seguenti:
l’olio insufficiente o diluito tiene accesa la spia a regimi superiori al minimo;
a temperature molto basse la tubazione di alimentazione dell’olio si ostruisce a causa di ghiaccio o melma, impedendo la circolazione dell’olio;
il filo della spia dell’olio è a massa;
l’interruttore della spia dell’olio è difettoso;
la valvola di ritegno è danneggiata o montata male;
ci sono problemi con la pompa.
AVVISO
Se la spia della pressione dell’olio non si spegne, sempre, come prima cosa, verificare il livello dell’olio. Se l’alimentazione dell’olio è normale ma la spia è ancora accesa, arrestare subito il motore e non utilizzare la moto fin quando non si abbia individuato e risolto il problema. L’inosservanza di questa precauzione può causare seri danni al motore. (00157a)
La spia rossa della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può accendersi per vari altri motivi, tra cui i seguenti:
cattivo funzionamento della ventola di raffreddamento;
livello basso del liquido di raffreddamento;
guasto al termostato;
cattivo funzionamento del termometro;
condotti del liquido di raffreddamento bloccati;
tappo del radiatore difettoso;
cattivo funzionamento del circuito di raffreddamento.
AVVISO
Se la spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore si accende e rimane accesa, controllare per prima cosa il livello del liquido. Se il livello del liquido di raffreddamento è normale ma la spia è ancora accesa, arrestare immediatamente il motore e non utilizzare la motocicletta fin quando non si abbia individuato e risolto il problema. L’inosservanza di questa precauzione può causare seri danni al motore. (00158a)

AVVERTENZA
Non svitare o togliere il tappo a pressione quando il l’impianto di raffreddamento è caldo. L’impianto di raffreddamento è sotto pressione e una fuoriuscita di liquido di raffreddamento e di vapore ad alta temperatura dal tappo a pressione potrebbe causare ustioni. Lasciare raffreddare la motocicletta prima di eseguire delle operazioni di manutenzione all’impianto di raffreddamento. (00091c)
Figura 1. Spie: modelli VRSC