Schermata Media
Vedere Figura 1. La schermata Media visualizza lo stato del brano musicale attualmente in riproduzione. La schermata dei contenuti multimediali visualizza anche la copertina del brano musicale, se disponibile.
1Filtro multimediale (USB mostrato)
2Dispositivo multimediale (USB mostrato)
3Impostazioni
4Ripeti
5Tempo rimanente
6Sequenza dei file (dispositivo/playlist/album)
7Tempo trascorso
8shuffle
Figura 1. Schermata Media
Dispositivi multimediali
NOTA
Evitare di usare i seguenti caratteri quando si nominano file multimediali: . : ? “ < > | / *
La radio supporta diversi tipi di dispositivi multimediali collegati tramite USB e Bluetooth. Come linea guida generale, il supporto dei dispositivi è elencato nella Tabella 1. Alcune funzioni o menu potrebbero non essere disponibili in base al dispositivo, al tipo di file o di collegamento.
Nel caso di dispositivi di memorizzazione di massa (ad esempio le chiavette USB), l’organizzazione dei file sul dispositivo può influire sulle prestazioni. Per un’ottima prestazione e indicizzazione dei file, memorizzare i file multimediali nella directory radice del dispositivo USB invece che in più livelli di cartelle.
Tabella 1. Supporto di dispositivi multimediali
DISPOSITIVO
DISPOSITIVI SUPPORTATI
COLLEGAMENTI
FILE SUPPORTATI
FUNZIONI O LIMITI
iPod
iPod con supporto iAP2
Connettore proprietario Apple.
Tutti i tipi di file supportati da iPod
Supporta tutte le funzioni di ricerca. Non è possibile scaricare i file di suonerie. Gli iPod con un disco rigido potrebbero danneggiarsi e sono sconsigliati.
Dispositivo di archiviazione di massa USB
Chiavetta USB (exFAT, FAT16, FAT32, NTFS, HFS+) o scheda SD
Collegamento diretto alla porta USB. Per la scheda SD occorre un connettore USB e un lettore.
MP3, MP4, MPEG-4 AAC, M4A, M4B, WAV, WMA
Può supportare le funzioni di ricerca. Le unità con formattazione NTFS possono essere utilizzate esclusivamente per le funzioni di sola lettura (ad esempio la riproduzione di file multimediali). Le unità NTFS non supportano le funzioni di esportazione di tragitti/percorsi o di aggiornamenti del database di navigazione.
Lettore multimediale
Telefono collegato tramite USB. Dispositivo compatibile con PlaysForSure. Dispositivo compatibile con MTP (Media Transfer Protocol).
Cavo USB.
MP3, MP4, MPEG-4 AAC, M4A, M4B, WAV, WMA
Può supportare le funzioni di ricerca.
Dispositivo Bluetooth
Varia. Richiede una minima interoperabilità del profilo Bluetooth.
Profili A2DP/AVRCP.
In base al dispositivo Bluetooth. L’audio del Bluetooth viene trasmesso dal dispositivo e non viene decodificato dalla radio.
Nessuna capacità di preselezione. I metadati dei file potrebbero non essere visualizzati. L'audio da un'applicazione o da un lettore interno possono essere trasmessi alla radio.
Collegamento di un dispositivo multimediale: USB
1. Collegare il dispositivo multimediale alla porta USB. Utilizzare un connettore o un lettore secondo necessità.
2. Se il dispositivo multimediale non viene riconosciuto automaticamente, controllare le impostazioni del dispositivo. Alcuni dispositivi devono essere configurati per il collegamento come disco rigido o dispositivo multimediale prima che sia possibile accedere ai file multimediali. Consultare il manuale del dispositivo.
Collegamento di un dispositivo multimediale: Bluetooth
1. Abbinare il dispositivo. Vedere Audio → Bluetooth.
2. Accedere a: Home > Audio
3. Selezionare: campo Source (Origine).
4. Selezionare il dispositivo dall’elenco.
Lettori e applicazioni dei dispositivi: Bluetooth
L’audio in streaming può essere riprodotto da un lettore o un’applicazione interni su un dispositivo Bluetooth collegato. La radio può controllare alcune funzioni, ad esempio le selezioni del file precedente o successivo all’interno di alcuni lettori o applicazioni.
1. Con la motocicletta spenta, collegarsi al dispositivo Bluetooth.
2. Avviare l’applicazione per file multimediali o il lettore interno del dispositivo collegato tramite Bluetooth. Ha inizio la riproduzione dell’audio attraverso gli altoparlanti o gli auricolari della motocicletta.
3.
NOTA
Il livello di volume e l’equalizzazione all’interno del dispositivo possono influire sul volume di streaming alla radio. Se il suono non è udibile o è distorto, controllare il volume dell’applicazione o del dispositivo.
Utilizzare l’interruttore Home/volume/precedente/successivo e il pulsante Muto/Alimentazione sul frontalino della radio per utilizzare l’applicazione o il lettore interno, a seconda dei casi.
Selezione del dispositivo multimediale
1. Vedere Figura 2. Accedere a: Home > Audio
2. Selezionare: campo Source (Origine).
3. Viene visualizzato un elenco dei dispositivi abbinati o collegati. Le voci sono contrassegnate con un simbolo USB o Bluetooth.
4.
NOTA
Alcuni dispositivi bluetooth non possono essere controllati attraverso la radio.
Selezionare un dispositivo dall’elenco. Se il dispositivo è collegato, ha inizio la riproduzione del primo brano musicale dal dispositivo.
Figura 2. Seleziona dispositivo multimediale
Riproduzione del file precedente/successivo: Precedente/successivo
L’interruttore precedente/successivo sul comando di sinistra avanzerà alla canzone precedente o successiva nel dispositivo.
Riproduzione del file precedente/successivo: Preimpostazioni
L’interruttore cursore/Selezione sul comando di destra avanzerà al preimpostato precedente o successivo sulla radio.
Funzioni di Pausa, Rewind o Fast Forward di file multimediali
Pausa: Premere il pulsante accensione/muto per arrestare o riprendere un file multimediale.
Rewind: Premere e tenere premuto l’interruttore precedente alla sinistra. La funzione di rewind accelera mentre viene tenuto premuto l’interruttore.
Fast Forward: premere e tenere premuto l’interruttore alla destra. La funzione Fast forward accelera mentre viene tenuto premuto l’interruttore.
Scansione di file multimediali
1. Accedere a: Home > Audio
2. selezionare: Icona menu.
3. Vedere Figura 3. Selezionare: Scansione. La radio inizia la riproduzione di ogni brano sul dispositivo in sequenza, fermandosi su ogni brano per cinque secondi. L’icona di scansione viene visualizzata nella barra di stato.
Figura 3. Posizione dell'icona di scansione (tipico)
4. Premere qualsiasi interruttore per arrestare la scansione.
Ripetizione del file attuale
1. Accedere a: Home > Audio
2. selezionare: Icona menu.
3. selezionare: casella di spunta ripetizione. L'icona Ripeti viene visualizzata e il file attuale viene riprodotto ripetutamente fino a quando non viene deselezionato. La pressione di Ripeti un 2ª volta consente alla radio di riprodurre continuamente l'elenco dei brani esistente.
Riproduzione casuale dei file: shuffle
1. Accedere a: Home > Audio
2. selezionare: Icona menu.
3.
NOTA
È possibile che l’iPod escluda audio libri e podcast dalla selezione shuffle.
selezionare: casella di spunta shuffle. Viene visualizzata l’icona Shuffle. La radio seleziona i file dal dispositivo in ordine casuale.
Riproduzione di brani musicali dalle tracce
La funzione Tracce presenta un elenco di tutti i brani musicali sul dispositivo collegato. Quando viene selezionato un brano dall’elenco, la radio rimane nell’elenco e non torna alla schermata dei file multimediali. Le tracce non sono disponibili per lo streaming da dispositivi multimediali tramite Bluetooth.
1. Accedere a: Home > Audio
2. selezionare: Icona menu.
3. Vedere Figura 4. Selezionare Tracce. Viene visualizzato l'elenco completo di tutti brani musicali dal dispositivo attualmente selezionato, playlist, artista o album.
4. Selezionare un brano da riprodurre dall’elenco.
Figura 4. Icona elenco Brani
Predefiniti miltimediali
La radio memorizza fino a 20 predefiniti per ogni dispositivo collegato. La schermata mostra solo le preimpostazioni multimediali relativi al dispositivo attualmente collegato. Le preimpostazioni multimediali vengono salvate in memoria e saranno disponibili al successivo avvio del dispositivo multimediale. Le preimpostazioni sono disponibili solo per i dispositivi collegati tramite USB.
Imposta preimpostazione multimediale: mentre è in corso la riproduzione del brano, tenere premuto uno delle preimpostazioni. Quando la radio emette un bip il predefinito viene memorizzato.
selezionare preimpostazione multimediale: seleziona la preimpostazione desiderata. Ha inizio la riproduzione del brano musicale.
Ricerca di un file multimediale
Vedere Figura 5. La funzione di ricerca può essere utilizzata per sfogliare i diversi tipi di file multimediali o dispositivi multimediali collegati tramite USB come mostrato alla Tabella 2. Le funzioni di ricerca dei file non sono disponibili per lo streaming da dispositivi multimediali collegati tramite Bluetooth.
1. Accedere a: Home > Audio
2. Selezionare: filtri multimediali.
Figura 5. Trova selezioni multimediali
Tabella 2. Ricerca di un file multimediale
CATEGORIA
DESCRIZIONE
Artista
Elenca tutti i brani dell’artista selezionato. La radio riproduce un brano selezionato, quindi i restanti brani dell’artista.
Album
Elenca tutti i brani dell’album selezionato. La radio riproduce un brano selezionato, quindi riproduce i restanti brani dell’album.
Genere
Elenca i brani per il genere selezionato.
titolo del brano
Esegue una ricerca del brano in base al titolo.
Compositori
Elenca tutti i brani del compositore selezionato. La radio riproduce un brano selezionato, quindi i restanti brani del compositore.
playlist
Elenco di tutte le playlist sul dispositivo.
podcast
Elenco di tutti i podcast sul dispositivo (solo dispositivi Apple).
audiolibro
Elenco di tutti gli audiolibri sul dispositivo (solo dispositivi Apple).
Video, show televisivo, film o video musicale
Elenco dei file video sul dispositivo (viene riprodotta solo una parte di audio).
Ricerca di un file multimediale: playlist
Una playlist è un file memorizzato sul dispositivo che comprende un elenco sequenziale di brani musicali. Sono supportate tutte le playlist native dell’iPod. La radio supporta inoltre i seguenti tipi di playlist di altri dispositivi collegati tramite USB.
1. Accedere a: Home > Audio
2. Selezionare: filtri multimediali.
3. Selezionare Playlist.
4. Selezionare una voce dall’elenco.
5. Selezionare un brano dalla playlist. Per riprodurre l'intera playlist, selezionare il primo brano.
Ricerca di un file multimediale: artista, album, genere o compositore
1. Accedere a: Home > Audio
2. Selezionare: filtri multimediali.
3. Selezionare: Artista, album, genere o compositore per cercare
4. Selezionare una voce dall’elenco.
5. Selezionare un brano dall’elenco. La radio avvia la riproduzione dei file dell’artista, dell’album, genere o compositore a partire dal file selezionato. Per riprodurre tutti i brani dell’artista, dell’album o del genere, selezionare il primo brano dall’elenco.
Ricerca di un file multimediale: titolo del brano
1. Selezionare Accedere a: Home > Audio
2. Selezionare: filtri multimediali.
3. Selezionare: Canzoni. Viene visualizzato un elenco di tutti i brani sul dispositivo.
4. Selezionare un brano dall’elenco. Se necessario, selezionare l’icona di salto lettera tra i comandi a scorrimento e digitare la prima lettera del titolo del brano.
Ricerca di un file multimediale: podcast
La categoria Podcast viene visualizzata nel menu Trova quando sul dispositivo viene individuato un podcast con la configurazione corretta. Un file audio (tag ID3) deve essere codificato correttamente per essere visualizzato come podcast sulla radio. Se necessario, fare clic con il tasto destro del mouse sul file in iTunes e selezionare l’opzione corretta per l’identificazione del file (film, musica, video, podcast e così via).
Alcuni file identificati come podcast non sono effettivamente file di podcast ma solamente file multimediali. Questi file potrebbero essere elencati con altri file di brani musicali.
1. Accedere a: Home > Audio
2. Selezionare: filtri multimediali.
3. Selezionare Podcast.
4. Selezionare un podcast dall’elenco.
5. Selezionare un episodio dall’elenco.
Ricerca di un file multimediale: audiolibro
L’opzione per audiolibri viene visualizzata quando sul dispositivo sono stati rilevati file di audiolibri. Alcuni audiolibri sono file MP3 che potrebbero essere elencati con altri file di brani musicali.
1. Accedere a: Home > Audio
2. Selezionare: filtri multimediali.
3. Selezionare Audiolibro. Viene visualizzato un elenco di audiolibri.
4. Selezionare un audiolibro dall’elenco.
5. Selezionare un capitolo dall’audiolibro, se possibile.
Ricerca di un file multimediale: video, show, film o video musicale
La radio può riprodurre alcuni tipi di file video. Per ridurre al minimo le distrazioni, la radio riproduce solamente alcune parti di audio dei file.
I file da dispositivi Apple possono essere catalogati come Show televisivo, film o video musicale. I file video supportati da un dispositivo USB sono classificati come Video.
1. Accedere a: Home > Audio
2. Selezionare: filtri multimediali.
3. Selezionare: Video, Show telev., Film o Video musicale.
4. Selezionare un file dall’elenco. Inizia la riproduzione dell'audio dal file video.
Selezione di file multimediali: utilizzo del riconoscimento vocale
Per istruzioni dettagliate su tutti i comandi di riconoscimento vocale, vedere Comunicazioni → Riconoscimento vocale.
1. Selezionare: interruttore Ricon. vocale.
2. Pronuncia: Artista, Album, Genere, Playlist o Canzone seguito dal nome o titolo da riprodurre.
3. La radio potrebbe richiedere ulteriori informazioni. Rispondere a eventuali ulteriori richieste per selezionare e riprodurre il file multimediale.
Salvare un file multimediale come preferito
Vedere Preferiti.
Salvare un file multimediale come suoneria
NOTA
Il file multimediale deve essere in riproduzione.
1. Selezionare: Menu. Se il tipo di file attuale è compatibile per l’utilizzo come suoneria, viene visualizzato l’icona della suoneria.
2. Selezionare: suoneria. La radio cercherà di scaricare il file multimediale da utilizzare come suoneria. La radio permette di scaricare una sola suoneria. Se necessario, sostituire il file esistente.
3. Selezionare: OK.