24 mesi/chilometraggio illimitato
Harley-Davidson garantisce che, per ciascuna nuova motocicletta LiveWire™ 2020, un concessionario autorizzato LiveWire™ riparerà o sostituirà senza alcun addebito qualsiasi parte che, durante il periodo di copertura applicabile, dovesse risultare difettosa o guastarsi nel corso del normale utilizzo a causa di un problema legato ai materiali forniti dalla casa produttrice o alla qualità della manifattura. Tale riparazione o sostituzione delle parti guaste costituirà l’unico obbligo da parte di Harley-Davidson, nonché l’unico ed esclusivo rimedio a disposizione del Proprietario ai sensi della presente garanzia limitata. La garanzia limitata è valida per la durata indicata di seguito.
Nessun soggetto, inclusi i concessionari Harley-Davidson, gode della facoltà di modificare, estendere o derogare una qualsiasi parte della presente garanzia. Come previsto dalla presente garanzia, grava sul proprietario l’utilizzo corretto, la manutenzione e la cura della sua motocicletta, come specificato nel relativo Manuale d’uso. Harley-Davidson consiglia di conservare copia dei registri e delle ricevute di manutenzione.
AD ECCEZIONE DELLA GARANZIA LIMITATA SEPARATA RELATIVA AL RESS DESCRITTA DI SEGUITO, LA MOTOCICLETTA NON È COPERTA DA ALTRE GARANZIE ESPRESSE. La durata di qualsiasi garanzia implicita di commerciabilità o idoneità per un uso particolare è limitata alla durata della garanzia espressa o alla durata della garanzia di legge in vigore nello Stato o Paese di residenza del cliente, a seconda di quale scada prima. Qualsiasi garanzia implicita non è trasferibile ai successivi acquirenti della motocicletta.
La garanzia implicita di idoneità a un particolare scopo non è valida se la motocicletta viene utilizzata per corse sportive, anche se dotata degli equipaggiamenti necessari. Alcuni Stati non ammettono la limitazione della durata di una garanzia implicita e quindi, in tali casi, le limitazioni di cui sopra non troveranno applicazione.
NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE, NÉ HARLEY-DAVIDSON NÉ I SUOI CONCESSIONARI AUTORIZZATI SARANNO RITENUTI RESPONSABILI PER PERDITE DI TEMPO, DISAGI, MANCATO USO DELLA MOTOCICLETTA, PERDITE COMMERCIALI O PER QUALSIASI ALTRO DANNO DIRETTO O INDIRETTO.
Harley-Davidson e il proprio concessionario non sono responsabili per il tempo o il reddito perduti dal Proprietario, per il disagio, per la perdita del mezzo di trasporto o dell’uso della motocicletta, per i costi di una motocicletta a noleggio, per spese di viaggio, pasti o pernottamenti, o per qualsiasi altro danno incidentale o consequenziale che l’Acquirente possa subire.
Potrebbe non essere possibile ripristinare danni punitivi, esemplari o multipli a meno che la legge non ne impedisca la liberatoria. L'acquirente non può effettuare una richiesta di rimborso per interventi in garanzia come class action, azione legale da parte di legali privati o come parte di una class action o qualsiasi altra forma di rappresentazione. Harley-Davidson non sarà responsabile di alcun tipo di danno causato dal ritardo della fornitura o dell'erogazione di prodotti e/o servizi.
Alcuni Stati non ammettono l’esclusione o la limitazione di danni occasionali o indiretti e quindi, in tali casi, le limitazioni e le esclusioni di cui sopra non avranno valore.
La presente garanzia attribuisce al Proprietario diritti legali specifici, e lo stesso potrebbe altresì disporre di ulteriori diritti che variano da Stato a Stato (Paese/Mercato/Regione). Le sentenze basate su leggi statali in materia di vizi nascosti del veicolo, i lodi arbitrali e gli accordi per la risoluzione di controversie prevalgono sulla policy dell’Azienda.
Alla presente garanzia si applicano le seguenti condizioni generali:
Durata
  1. La durata della presente garanzia limitata è di 24 mesi per quello che riguarda i sistemi del telaio, i sistemi della trasmissione e l’impianto elettrico, con l’esclusione del sistema ricaricabile di accumulo energetico (RESS), a partire dalla data meno recente fra (a) la data iniziale di acquisto al dettaglio e di consegna della motocicletta da parte di un rivenditore autorizzato di LiveWire™, oppure (b) il terzo anno a partire dall'ultimo giorno dell’anno del modello di motocicletta. Il proprio concessionario autorizzato LiveWire™ invierà un certificato di registrazione della vendita e della garanzia per far iniziare a decorrere la garanzia limitata.
  2. Qualsiasi parte ancora valida della presente garanzia limitata potrà essere trasferita da un proprietario all’altro al momento della vendita della motocicletta durante il periodo di validità della garanzia limitata.
Obblighi del proprietario
Per ricevere l’assistenza in garanzia, portare la motocicletta presso un concessionario autorizzato LiveWire™, a proprie spese ed entro il periodo di copertura previsto dalla garanzia limitata. Il concessionario autorizzato LiveWire™ dovrà essere in grado di fornire l’assistenza in garanzia durante i normali orari di apertura, in base al carico di lavoro del reparto assistenza del concessionario autorizzato e della disponibilità delle parti di ricambio necessarie. Si prega di notare che, in ragione della componentistica e delle caratteristiche del veicolo, potrebbe volerci più tempo per l’effettuazione della diagnostica e per far arrivare alcune parti di ricambio diverse da quelle ordinarie. Nello specifico, la batteria ad alta tensione (HV, anche definita RESS), richiede una spedizione speciale trattandosi di una batteria agli ioni di litio, e per la consegna potrebbero essere necessari fino a cinque (5) giorni lavorativi.
Esclusioni
La presente garanzia limitata non si applicherà alle motociclette elettriche che:
  1. Non siano state utilizzate e sottoposte a manutenzione conformemente a quanto indicato nel manuale d’uso.
  2. Siano state oggetto di abuso, incuria, usi impropri (come impennate, impuntature o sgommate), rimessaggio scorretto, uso “fuori strada”, o che siano state utilizzate in gare o competizioni di qualsiasi tipo.
  3. Dalle quali siano stati rimossi o di cui siano stati alterati componenti (come condotti di aspirazione, coperchi, carenature, parafanghi) che influiscono sulle prestazioni complessive dei veicoli, compreso il flusso d’aria, quando vengono guidati.
  4. Non presentino le dotazioni necessarie per soddisfare le leggi in vigore nel mercato in cui sono registrate.
  5. Abbiano installati componenti da gara o per la guida fuori strada e/o software (SW) per il miglioramento delle prestazioni, ganci da traino o altre modifiche non approvate (anche se includano parti e accessori originali Harley-Davidson® non approvati per l’uso sulla propria motocicletta). Queste modifiche possono annullare in tutto o in parte la garanzia limitata della motocicletta nuova. Consultare un concessionario autorizzato LiveWire™ per ulteriori dettagli.
  6. Siano state danneggiate per cause di forza maggiore, guerre, sommosse, insurrezioni, contaminazioni nucleari, calamità naturali, ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, fulmini, incendi forestali, tempeste di polvere, grandinate, gelate, terremoti, inondazioni o qualsiasi altra circostanza al di fuori del controllo di Harley-Davidson.
  7. Siano state coinvolte in incidenti o collisioni, siano cadute o siano state colpite.
Altre limitazioni
Questa garanzia limitata non copre:
  1. Parti e manodopera di manutenzione ordinaria come consigliato nel Manuale d’uso, o sostituzione di parti soggette a normale usura tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: pneumatici, oli lubrificanti, liquido di raffreddamento, manutenzione della batteria (sia la batteria operativa che il RESS), freni (pastiglie e dischi), registrazione e sostituzione della cinghia.
  2. Danni estetici causati da abusi del proprietario, mancanza di manutenzione adeguata o situazioni ambientali (ad eccezione di problemi dovuti a difetti di materiali o lavorazione, che sono coperti da questa garanzia limitata per tutto il periodo di validità della stessa).
  3. Difetti estetici presenti al momento della consegna al cliente che non siano stati documentati dal concessionario autorizzato LiveWire™ prima della consegna stessa.
  4. Difetti o danni alla motocicletta causati da modifiche non conformi alle specifiche di fabbrica Harley-Davidson, o causati da modifiche o utilizzo di componenti o accessori non omologati per la marca e il modello della motocicletta.
  5. Danni causati dall’installazione o utilizzo di componenti non Harley-Davidson, ivi compresi quei componenti installati da un concessionario autorizzato Harley-Davidson che provochino il guasto di una parte Harley-Davidson®. Esempi di ciò includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, componenti o software, tra cui i sintonizzatori, volti al miglioramento delle prestazioni dell’apparato propulsore (scatola della trasmissione), alterazioni ai rapporti di riduzione di ingranaggi e pignone, pneumatici non approvati (che modifichino il raggio di rotolamento), kit per l’abbassamento, apparati per il traino, alcuni supporti per bandiere, manubri, accessori aggiuntivi collegati all’impianto elettrico standard, e così via.
  6. Abuso o uso improprio associati all’utilizzo, comprendenti:
    1. Guasti che si siano verificati sia per aver ignorato spie di avviso illuminate, o per non aver immediatamente richiesto assistenza presso un concessionario autorizzato LiveWire™.
    2. Uso senza liquidi certificati dalla casa madre (liquido di raffreddamento e lubrificanti).
    3. L’utilizzo di spine non destinate ai kit di conversione del veicolo e di dotazioni di ricarica per veicoli elettrici (EVSE) non certificate invaliderà la garanzia sull’impianto.
    4. Le prolunghe utilizzate in combinazione con l’EVSE (dalla presa elettrica all’EVSE) non sono coperte dalla presente garanzia limitata.
      1. L’EVSE deve essere collegato direttamente a una presa a muro per essere caricato correttamente.
      2. L’aggiramento di una qualsiasi delle funzionalità di sicurezza di ricarica/EVSE invaliderà la garanzia dell’impianto.
Importante: leggere attentamente
  1. I concessionari autorizzati LiveWire™ sono ditte indipendenti a gestione autonoma e possono vendere prodotti non Harley-Davidson. A causa di ciò, HARLEY-DAVIDSON NON POTRÀ ESSERE RITENUTA RESPONSABILE DI QUALITÀ, ADEGUATEZZA O SICUREZZA DI PARTI E ACCESSORI NON HARLEY-DAVIDSON, NONCHÉ DELLE MODIFICHE TECNICHE (INCLUSA, MA NON SOLO, LA MANODOPERA) CHE POSSONO ESSERE VENDUTE E/O INSTALLATE DAI SUOI CONCESSIONARI.
  2. Questa garanzia limitata è un contratto tra l’acquirente e la Harley-Davidson. È separata e distinta da qualsiasi garanzia o piano di assistenza che l’acquirente possa ricevere o acquistare presso un concessionario autorizzato LiveWire™. Un concessionario autorizzato LiveWire™ non è autorizzato a modificare, alterare, estendere o modificare in alcun modo termini e condizioni della presente garanzia limitata.
  3. Qualsiasi sostituzione di parti o intervento in garanzia autorizzati dalla Harley-Davidson non preclude a Harley-Davidson il successivo appello a eventuali esclusioni applicabili.
  4. Harley-Davidson e il concessionario autorizzato LiveWire™ si riservano il diritto di modificare o riparare in qualsiasi momento le motociclette progettate e fabbricate da Harley-Davidson, senza per questo incorrere in qualsivoglia ulteriore obbligo di apportare le medesime modifiche alle motociclette costruite e vendute in precedenza. Harley-Davidson si riserva il diritto di eseguire riparazioni dopo la scadenza della garanzia, condurre campagne di richiamo per riparazioni, offrire riparazioni a titolo di cortesia o per la soddisfazione del cliente o estendere la copertura della garanzia su alcune motociclette a propria assoluta discrezione. Dette riparazioni o estensioni della copertura della garanzia non obbligano in alcun modo Harley-Davidson a fornire simili trattamenti ad altri proprietari di motociclette simili. Talvolta Harley-Davidson può offrire uno speciale programma transattivo che copre in tutto o in parte il costo di certe riparazioni che esulano dai termini della garanzia limitata. Verificare assieme al proprio concessionario autorizzato LiveWire™ l’esistenza e la disponibilità di tali programmi. Lo stato/paese di residenza potrebbe proibire tali tipi di offerte, nel qual caso esse non saranno disponibili.
  5. Il fatto che un componente rechi l’etichetta o il marchio Harley-Davidson® non implica che sia necessariamente adatto o coperto dalla garanzia per la marca e il modello della motocicletta. L’uso di parti non progettate e collaudate per la motocicletta potrebbe avere conseguenze negative sulle prestazioni della stessa, e potrebbe determinare l’insorgere di condizioni non coperte dalla presente garanzia limitata.
Fattori ambientali
  1. La garanzia coprirà la ruggine, la corrosione e/o la vaiolatura su un componente, una sola volta, alle condizioni appropriate. Se il veicolo dovesse esibire una di queste condizioni su più di un componente, la copertura in garanzia sarà rifiutata.
  2. La garanzia coprirà la ruggine, la corrosione e/o la vaiolatura su più componenti solamente nel caso in cui si tratti del medesimo componente (ad es. entrambi gli specchietti, entrambe le pedane del pilota, ecc.).
  3. La garanzia non coprirà in nessun momento ruggine/corrosione e/o vaiolatura sui cerchi a meno che la condizione non sia stata adeguatamente documentata nel DPQA. Per le condizioni in garanzia consultare la Guida alla Qualità Estetica.
  4. La garanzia non coprirà altresì la ruggine/corrosione o la vaiolatura che derivino da danni provocati da detriti stradali, pericoli, incuria, esposizione ad agenti chimici o abuso/uso improprio della motocicletta.