Harley-Davidson Motor Company non è in grado di eseguire prove e offrire consigli riguardanti tutti gli accessori o combinazioni di accessori venduti. È pertanto responsabilità del pilota provvedere a un funzionamento sicuro al momento di installare accessori o di aggiungere ulteriore peso.
AVVERTENZA
Consultare la sezione ACCESSORI E CARICO nella sezione LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO del manuale d'uso. Un peso eccessivo sul veicolo o l’installazione di accessori non eseguita correttamente può causare il guasto dei componenti o compromettere la stabilità, la manovrabilità e le prestazioni, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00021c)
AVVERTENZA
Non superare il peso nominale lordo del veicolo (GVWR) o il peso nominale lordo per asse (GAWR). Il superamento dei pesi nominali può comportare il cedimento dei componenti e influire negativamente su stabilità, manovrabilità e prestazioni, causando lesioni gravi o mortali. (00016f)
Il peso nominale lordo del veicolo (GVWR) è dato dal peso totale della motocicletta e degli accessori più il peso massimo del pilota, del passeggero e del carico trasportabile in sicurezza.
Il peso nominale lordo per asse (GAWR) è il carico massimo trasportabile in sicurezza su ciascun asse.
Il GVWR ed il GAWR sono riportati sull’etichetta informativa che si trova sul tubo discendente del telaio. Fare riferimento a Dati tecnici → Dati tecnici → Pesi.
AVVERTENZA
Non trainare un rimorchio con la motocicletta. Trainare un rimorchio può sovraccaricare, danneggiare e rompere gli pneumatici, ridurre l’efficienza dell’impianto freni e compromettere la stabilità e la maneggevolezza, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00018c)
Linee guida relative ad accessori e carico
Attenersi alle direttive che seguono al momento di attrezzare una motocicletta e di trasportare passeggeri e/o carico.
AVVERTENZA
Viaggiare a una velocità adatta alla strada e alle condizioni e non superare i limiti di velocità. Una velocità eccessiva può far perdere il controllo del veicolo e causare lesioni gravi o mortali. (00008a)
Non superare il limite massimo di velocità in vigore e non viaggiare a velocità eccessive per le condizioni atmosferiche o stradali. Rallentare in caso di cattive condizioni stradali. La velocità eccessiva aumenta l’effetto di tutti i fattori che influiscono sulla stabilità del veicolo, aumentando le possibilità di perderne il controllo.
Prestare la massima attenzione alla superficie stradale e alle condizioni del vento e impugnare sempre entrambe le manopole del manubrio durante la guida. Il veicolo può essere soggetto a forze che tendono a ribaltarlo, come colpi di vento provocati dagli autocarri in sorpasso, buche nei manti stradali, asperità del fondo stradale ed errori del pilota. Queste situazioni possono influenzare la manovrabilità della motocicletta. In questo caso, ridurre la velocità e, mantenendo la calma, riprendere il controllo della motocicletta. Non frenare improvvisamente né forzare il manubrio. Ciò può aggravare una condizione di instabilità.
Tenere il peso del carico concentrato vicino alla motocicletta e il più in basso possibile. Ciò riduce lo spostamento del baricentro del veicolo.
Non caricare oggetti voluminosi in posizione troppo arretrata rispetto al pilota e non aggiungere peso ai manubri o alle forcelle.
Non superare il carico massimo specificato nel Tour-Pak o nel vano portaoggetti.
I portapacchi sono concepiti per carichi leggeri. I portabagagli non vanno caricati troppo.
Verificare che il carico sia ben saldo e che non si muova durante la guida. Verificare tali condizioni periodicamente. Gli accessori che cambiano la posizione del pilota possono prolungare il tempo di reazione dello stesso ed incidere sulla manovrabilità della motocicletta.
Le apparecchiature elettriche aggiuntive possono sovraccaricare l'impianto elettrico della motocicletta. Il sovraccarico può causare il guasto di componenti o del sistema elettrico.
Le grandi superfici come carenature, parabrezza, schienali e portabagagli possono compromettere la stabilità e la manovrabilità del veicolo.
Installare solo accessori originali Harley-Davidson appositamente realizzati per la propria motocicletta.
Prestare particolare attenzione al peso degli accessori, dei bagagli, dell’abbigliamento da moto, del pilota e del passeggero, e verificare se la somma di tutti questi pesi rientri nella capacità di carico complessiva della motocicletta.
AVVERTENZA
Le parti ed accessori Harley-Davidson sono progettati per le motociclette Harley-Davidson. L’uso di ricambi o accessori non Harley-Davidson può compromettere prestazioni, affidabilità e manovrabilità, con pericolo di infortuni gravi o mortali. (00001b)