NOTA
In alcuni mercati, le specifiche riportate in questa pubblicazione potrebbero differire da quelle riportate sui certificati ufficiali per diverse motivazioni: variazioni successive alla stampa del catalogo, variazioni dei metodi di prova e/o differenze riscontrate su alcuni modelli. I clienti che desiderano disporre dei dati tecnici ufficialmente riconosciuti ai fini dell’omologazione del veicolo devono fare riferimento alla documentazione relativa all’omologazione stessa e/o rivolgersi ai concessionari o ai distributori.

AVVERTENZA
Non superare il peso nominale lordo del veicolo (GVWR) o il peso nominale lordo per asse (GAWR). Il superamento dei pesi nominali può comportare il cedimento dei componenti e influire negativamente su stabilità, manovrabilità e prestazioni, causando lesioni gravi o mortali. (00016f)
Il peso nominale lordo del veicolo (GVWR) è dato dal peso totale della motocicletta e degli accessori più il peso massimo del pilota, del passeggero e del carico trasportabile con sicurezza.
Il peso nominale lordo per asse (GAWR) è il carico massimo trasportabile con sicurezza su ciascun asse.
Il GVWR e il GAWR sono indicati sull'etichetta informativa che si trova sul tubo discendente del telaio.
NOTA
Il peso aggiuntivo massimo consentito sulla motocicletta equivale al peso nominale lordo del veicolo (GVWR) meno il peso in ordine di marcia. Ad esempio, su una motocicletta con un GVWR di 544 kg (1.200 lb) avente un peso in ordine di marcia di 363 kg (800 lb), è ammesso un peso combinato aggiuntivo massimo di 181 kg (400 lb) comprendente il peso di pilota, passeggero, abbigliamento per il motociclismo, bagaglio e accessori installati.