Prima di usare la nuova motocicletta Buell, è responsabilità del proprietario leggere e seguire le istruzioni per l’uso e la manutenzione contenute in questo manuale. Seguire queste regole essenziali per la propria sicurezza.
Conoscere e rispettare le regole di circolazione stradale. Vedere la sezione La sicurezza in primo luogo → Regole di circolazione stradale: modelli Buell. Leggere ed osservare i SUGGERIMENTI PER IL MOTOCICLISTA contenuti nel libretto accluso al Manuale d’uso. Leggere e apprendere il contenuto del MANUALE DELLA MOTOCICLETTA relativo al Paese in cui si vive.
Prima di avviare il motore, controllare che i comandi del freno, della frizione, del selettore delle marce e del gas funzionino correttamente. Controllare la mandata del combustibile e dell’olio.
AVVERTENZA
I ricambi e gli accessori Harley-Davidson sono progettati per le motociclette Harley-Davidson. L’uso di ricambi o accessori non Harley-Davidson può compromettere prestazioni, affidabilità e manovrabilità, con pericolo di infortuni gravi o mortali. (00001b)
Utilizzare solo parti ed accessori omologati dalla Buell. L’uso di parti speciali di altre marche o “da competizione” annulla la garanzia della motocicletta nuova. Per ulteriori informazioni, rivolgersi ad un concessionario Buell.
AVVERTENZA
Non far fuoriuscire il combustibile. Rimuovere lentamente il tappo del serbatoio. Non riempire oltre la base dell’inserto del bocchettone di rifornimento in modo da lasciare spazio sufficiente per far espandere il combustibile. Dopo il rifornimento, fissare il tappo del serbatoio. La benzina è estremamente infiammabile e altamente esplosiva e l’inosservanza di misure di sicurezza adeguate può causare lesioni gravi o mortali. (00028a)
AVVERTENZA
Fare attenzione durante il rifornimento. L’aria compressa nel serbatoio può spingere la benzina fuori dal tubo di rifornimento. La benzina è estremamente infiammabile e altamente esplosiva e l’inosservanza di misure di sicurezza adeguate può causare lesioni gravi o mortali. (00029a)
ATTENZIONE
Le ventole di raffreddamento funzionano automaticamente, anche quando il commutatore di accensione è su OFF (spento). Tenere le mani lontano dalle pale delle ventole. Il contatto con una ventola in movimento può causare lesioni di minore o moderata gravità. (00093a)
AVVERTENZA
Non far funzionare la motocicletta in una rimessa o in un’area coperta. La respirazione delle emissioni di scarico della motocicletta contenenti monossido di carbonio, un gas velenoso, potrebbe causare lesioni gravi o mortali. (00005a)
Vedere la sezione Funzionamento → Regole per il rodaggio. Una motocicletta nuova deve essere usata secondo le modalità di rodaggio.
Guidare la motocicletta solo a velocità moderata e lontano dal traffico fin quando non si prende bene dimestichezza con le caratteristiche di funzionamento e manovrabilità in tutte le condizioni.
NOTA
Si consiglia ai piloti inesperti di procurarsi informazioni e seguire un corso di addestramento sulla tecnica di guida di una motocicletta.
AVVERTENZA
Viaggiare a una velocità adatta alla strada e alle condizioni e non superare i limiti di velocità. Una velocità eccessiva può far perdere il controllo del veicolo e causare lesioni gravi o mortali. (00008a)
Conoscere i propri limiti di motociclista. Non superare il limite massimo di velocità in vigore e non viaggiare a velocità eccessive per le condizioni atmosferiche o stradali. Ridurre sempre la velocità in condizioni di guida difficili e/o quando non ci sente a proprio agio. La velocità eccessiva aumenta l’effetto di tutti i fattori che influiscono sulla stabilità del veicolo, aumentando le possibilità di perderne il controllo.
Se si è un motociclista alle prime armi, non trasportare passeggeri prima di aver accumulato un anno di esperienza; la motocicletta può comportarsi diversamente quando si trasporta un passeggero.
Prestare molta attenzione alla superficie stradale ed alle condizioni del vento. La motocicletta può essere soggetta alle seguenti forze dinamiche:
  1. colpi di vento causati da autocarri in sorpasso;
  2. buche nella superficie stradale;
  3. rappezzi in catrame della pavimentazione;
  4. strade in cattive condizioni;
  5. errori da parte del pilota, ecc.
Queste situazioni possono influenzare le caratteristiche di manovrabilità della motocicletta. In questo caso, ridurre la velocità e, mantenendo la calma, riprendere il controllo della motocicletta. Non frenare improvvisamente né forzare il manubrio; si potrebbe rendere ancora più grave una situazione di instabilità.
NOTA
I motociclisti alle prime armi dovrebbero prendere dimestichezza con svariate condizioni di guida procedendo a velocità moderata.
Guidare in maniera prudente. Ricordare sempre che in caso di incidente una motocicletta non offre lo stesso livello di protezione di un’automobile. Gli incidenti più comuni sono provocati dal pilota di un altro veicolo che non vede o non individua una motocicletta e gira a sinistra tagliando la strada. Guidando di giorno con il faro anteriore accesso si aumenta la possibilità di essere individuati.
Indossare un casco omologato e indumenti e scarpe da motociclista. Per essere maggiormente visibili in mezzo al traffico, soprattutto nelle ore notturne, si consiglia di indossare colori chiari e brillanti. Evitare indumenti larghi e sciarpe.
AVVERTENZA
Viaggiando in motocicletta, non toccare l’impianto di scarico e indossare indumenti protettivi che coprano completamente le gambe. Marmitte e tubi di scarico si surriscaldano quando il motore è in moto e rimangono abbastanza caldi da causare ustioni anche dopo l’arresto del motore. Non indossando indumenti protettivi si potrebbero riportare ustioni o altre gravi lesioni. (00009a)
In caso di trasporto passeggeri, il pilota dovrà informarli sulle norme di comportamento in motocicletta.
Non permettere mai e in nessun caso ad altri di usare la motocicletta, a meno che non si sappia con certezza che hanno esperienza, sono in possesso di patente ed hanno dimestichezza con il funzionamento del modello di motocicletta in questione.
Proteggere la motocicletta contro il furto. Dopo aver parcheggiato la moto, bloccare la testa dello sterzo ed estrarre la chiave dal commutatore di accensione.
L’uso sicuro della motocicletta richiede sveltezza e prontezza mentale in aggiunta ad uno stile di guida prudente. Non guidare se stanchi, dopo aver bevuto alcol o ingerito medicinali onde non mettere a repentaglio la propria incolumità e quella altrui.
Vedere la sezione MANUTENZIONE E LUBRIFICAZIONE. Mantenere la motocicletta in condizioni di funzionamento adeguate in base alla Tabella degli intervalli di manutenzione riportata in questo manuale d’uso. Per garantire la stabilità della motocicletta è particolarmente importante che gli pneumatici siano gonfiati correttamente, che il battistrada sia in buone condizioni e che venga effettuato un controllo adeguato dei cuscinetti delle ruote e della testa dello sterzo.
AVVERTENZA
Eseguire le operazioni di manutenzione e assistenza tecnica come indicato nella tabella degli intervalli di manutenzione ordinaria. La mancanza di una manutenzione ordinaria agli intervalli suggeriti può compromettere la sicurezza di funzionamento della motocicletta e causare lesioni gravi o mortali. (00010a)
AVVERTENZA
Non usare la motocicletta con le sospensioni o lo sterzo allentati, consumati o danneggiati. Per le riparazioni, rivolgersi a un concessionario Buell. I componenti dello sterzo o delle sospensioni allentati, usurati o danneggiati possono compromettere la stabilità e la manovrabilità del veicolo, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00113a)
Accertarsi che tutte le apparecchiature richieste dalla legge siano installate ed in buone condizioni di funzionamento.
AVVERTENZA
Usare bulloneria di ricambio originale Buell. La bulloneria commerciale può compromettere le prestazioni del veicolo, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00116a)
Per i valori corretti delle coppie di serraggio vedere il manuale di manutenzione Buell.
Le caratteristiche della bulloneria commerciale possono non essere all’altezza dell’uso cui essa è destinata.
AVVERTENZA
Non trainare una motocicletta in avaria. Il traino può compromettere la manovrabilità e la stabilità del veicolo e causare lesioni gravi o mortali. (00017a)
AVVERTENZA
Abbinare pneumatici, camere d’aria, valvole di sfiato e cappucci al cerchione corretto. Contattare un concessionario Buell. Un abbinamento errato può danneggiare i talloni degli pneumatici, far scorrere gli pneumatici sui cerchioni o danneggiare gli pneumatici con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00162a)
AVVERTENZA
Accertarsi che gli pneumatici siano gonfiati alla pressione corretta, siano equilibrati e abbiano il battistrada in buono stato. Verificare gli pneumatici regolarmente e rivolgersi a un concessionario Buell per la loro sostituzione. La guida con pneumatici eccessivamente usurati, non equilibrati o non sufficientemente gonfiati può pregiudicare la stabilità e la manovrabilità del veicolo, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00114a)
AVVERTENZA
Non superare il peso nominale lordo del veicolo (GVWR) o il peso nominale lordo per asse (GAWR). Il superamento dei pesi nominali può comportare il cedimento dei componenti e influire negativamente su stabilità, manovrabilità e prestazioni, causando lesioni gravi o mortali. (00016f)
Il peso nominale lordo del veicolo (GVWR) è dato dal peso totale della motocicletta e degli accessori più il peso massimo del motociclista, del passeggero e del bagaglio trasportabile in tutta sicurezza.
Il peso nominale lordo per asse (GAWR) è il carico massimo trasportabile con sicurezza su ciascun asse.
Il peso nominale lordo del veicolo (GVWR) e il peso nominale lordo per asse (GAWR) sono riportati sulla targhetta informativa che si trova sulla testa dello sterzo del telaio.
AVVERTENZA
Non trainare un rimorchio con la motocicletta. Trainare un rimorchio può sovraccaricare, danneggiare e rompere gli pneumatici, ridurre l’efficienza dell’impianto freni e compromettere la stabilità e la maneggevolezza, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00018c)
AVVERTENZA
Verificare periodicamente ammortizzatori e forcelle. Sostituire le parti che presentano perdite, danni o usura poiché possono compromettere la manovrabilità e la stabilità del veicolo e causare lesioni gravi o mortali. (00012a)
AVVERTENZA
Le batterie contengono acido solforico che può causare gravi ustioni alla pelle e agli occhi. Entrando in contatto con le batterie, indossare una maschera protettiva per il viso, guanti rivestiti di gomma e indumenti protettivi. TENERE LE BATTERIE FUORI DALLA PORTATA DEI BAMBINI. (00063a)
AVVERTENZA
Attenersi sempre alle avvertenze riportate sulle etichette dei liquidi per freni e batterie e dei detergenti. L’inosservanza di tali avvertenze può causare lesioni gravi o mortali. (00131a)
AVVERTENZA
In caso di domande o di problemi che si verificassero durante l’uso della motocicletta, rivolgersi a un concessionario Buell. In questo modo si evita il peggioramento di un problema iniziale che potrebbe portare a riparazioni alquanto costose, causare incidenti con conseguenti lesioni gravi o mortali. (00115a)