AVVERTENZA
Non usare la motocicletta con le sospensioni o lo sterzo allentati, consumati o danneggiati. Per le riparazioni, rivolgersi a un concessionario Buell. I componenti dello sterzo o delle sospensioni allentati, usurati o danneggiati possono compromettere la stabilità e la manovrabilità del veicolo, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00113a)
Regolare le sospensioni procedendo con piccoli incrementi. Cambiamenti troppo grandi alle impostazioni possono far dimenticare al pilota qual è quella effettivamente migliore; tenere comunque sempre a mente che qualsiasi impostazione prescelta è un compromesso.
Vedere la Tabella 1. La tabella elenca i possibili comportamenti delle sospensioni e le probabili cause. Le indicazioni riportate in questa tabella aiutano a mantenere la motocicletta in buone condizioni di funzionamento.
Per ottenere le impostazioni giuste occorre registrare adeguatamente la precarica, gonfiare gli pneumatici alla pressione giusta e guidare la moto su una strada accidentata conosciuta. Sarebbe opportuno che la strada presentasse diversi tipi di asperità: da piccole buche, come quelle causate dal gelo, a grandi incrinature dell’asfalto.
Vedere la sezione Funzionamento → Impostazione di fabbrica delle sospensioni: modelli Lightning. Iniziare regolando tutte le impostazioni dello smorzamento sui valori consigliati. Guidare la motocicletta su diverse superfici stradali e cunette a varie velocità. Se le sospensioni sono impostate correttamente, il veicolo è stabile e comodo.
Tabella 1. Messa a punto delle sospensioni: modelli XB
COMPORTAMENTO DELLE SOSPENSIONI
SOLUZIONE
La motocicletta oscilla durante le curve.
Aumentare lo smorzamento
dell’estensione.
La moto sembra allentata o non stabile dopo asperità della strada.
Le ruote tendono a “saltare” o rimbalzano continuamente dopo aver superato un dosso. Questa situazione è spesso evidente osservando la motocicletta mentre attraversa i dossi.
La ruota risponde bene ai dossi della strada, ma non torna a terra rapidamente dopo averli superati. Questo risulta più evidente in una serie di dossi ed è noto anche come “effetto di compressione”.
Ridurre lo smorzamento dell’estensione.
La motocicletta si abbassa negli avvallamenti della strada o mentre curva.
Aumentare lo smorzamento
della compressione.
La motocicletta affonda troppo in frenata.
Guida dura, particolarmente su superfici ondulate.
Ridurre lo smorzamento
della compressione.
L’effetto dei dossi della strada si trasferisce fino al manubrio o alla sella.
La sospensione sembra non rispondere ai dossi della strada. Gli pneumatici vibrano nelle curve o il pilota sobbalza su strade accidentate.