Un’accurata lettura del livello dell’olio può essere ottenuta solamente con il motore alla normale temperatura operativa (controllo a caldo). A temperature più basse il motore richiede un periodo di riscaldamento più lungo.
Come controllo prima dell’uso, basta verificare prima di usare la motocicletta che non vi siano perdite dal filtro e dalle tubazioni dell’olio.
NOTA
Eseguire un controllo a caldo del livello dell’olio nel motore ad ogni rifornimento di combustibile.
AVVISO
Quando l’olio è caldo, il livello non deve scendere al di sotto del contrassegno Add/Fill (aggiungere/riempire) sull'astina di livello. In caso contrario, il veicolo potrebbe riportare danni e/o guasti. (00189a)
AVVISO
Non riempire eccessivamente il serbatoio dell’olio. Così facendo, l’olio potrebbe finire nel filtro dell’aria, con conseguenti danni e/o guasti al veicolo. (00190b)
AVVISO
Non mischiare indiscriminatamente marche e tipi di olio, poiché alcuni oli reagiscono chimicamente quando sono combinati. L’uso di oli di bassa qualità può danneggiare il motore. (00184a)
Guidare la motocicletta per circa 10 minuti per essere certi che l’olio sia caldo e che il motore sia alla temperatura di funzionamento normale.
  1. La motocicletta deve stare su un terreno in piano, sul cavalletto e con il motore spento.
  2. Vedere la Figura 1. Svitare ed estrarre l’astina di livello dal foro di rifornimento sul braccio oscillante/serbatoio dell’olio. Pulire l’astina di livello.
  3. Inserire l’astina di livello nel foro di rifornimento del serbatoio dell’olio, avvitandola completamente.
  4. NOTA
    Vedere la Figura 2. L’area compresa fra i contrassegni di livello superiore e inferiore rappresenta l’intervallo di funzionamento.
  5. Svitare e rimuovere l’astina di livello e notare il livello dell’olio.
    1. Il livello dell’olio deve essere all’interno dell’intervallo di funzionamento (tra i contrassegni inferiore e superiore) sull’astina di livello.
    2. Se il livello dell’olio non arriva al contrassegno inferiore, aggiungere olio quanto basta a portarne il livello tra i due contrassegni.
Figura 1. Posizione del tappo di rifornimento/astina di livello dell’olio: modelli XB
Figura 2. Corretto campo operativo dell’astina di livello dell’olio: Modelli XB