Cambiamenti nel carico trasportato richiedono modifiche alle impostazioni della precarica. Se la moto deve portare un peso minore di quello usato per l’impostazione delle sospensioni, occorre ridurre la precarica. Se la moto deve portare un carico maggiore, occorre aumentare la precarica.

AVVERTENZA
Non superare il peso nominale lordo del veicolo (GVWR) o il peso nominale lordo per asse (GAWR). Il superamento dei pesi nominali può comportare il cedimento dei componenti e influire negativamente su stabilità, manovrabilità e prestazioni, causando lesioni gravi o mortali. (00016f)
Il peso nominale lordo del veicolo (GVWR) è dato dal peso totale della motocicletta e degli accessori più il peso massimo del motociclista, del passeggero e del bagaglio trasportabile in tutta sicurezza.
Il peso nominale lordo per asse (GAWR) è il carico massimo trasportabile con sicurezza su ciascun asse.
Il peso nominale lordo del veicolo (GVWR) e il peso nominale lordo per asse (GAWR) sono riportati sulla targhetta informativa che si trova sul cannotto dello sterzo sul telaio.

AVVERTENZA
Non trainare un rimorchio con la motocicletta. Trainare un rimorchio può sovraccaricare, danneggiare e rompere gli pneumatici, ridurre l’efficienza dell’impianto freni e compromettere la stabilità e la maneggevolezza, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00018c)