AVVISO
Non mischiare indiscriminatamente marche e tipi di olio, poiché alcuni oli reagiscono chimicamente quando sono combinati. L’uso di oli di bassa qualità può danneggiare il motore. (00184a)
AVVERTENZA
Durante il cambio dell’olio verificare che non siano presenti tracce di olio o lubrificanti sugli pneumatici, sulle ruote o sui freni. Ciò può compromettere l’aderenza della ruota e far perdere il controllo della motocicletta, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00047d)
Guidare la motocicletta per circa 10 minuti per essere certi che l’olio sia caldo e che il motore sia alla temperatura normale di funzionamento. Spegnere il motore.
  1. Collocare un recipiente adatto sotto la motocicletta.
  2. Vedere Figura 1. Con una chiave piatta da 5/8 di pollice, rimuovere il tappo di scarico da sotto il lato sinistro del serbatoio dell’olio/del forcellone. Rimuovere la sporcizia dalla punta magnetica del tappo di scarico. Sostituire l’anello di tenuta O-ring, se consumato o danneggiato.
  3. Svitare ed estrarre l’astina di livello dal foro di rifornimento dell’olio nella parte superiore del serbatoio dell’olio/forcellone.
  4. Vedere Figura 2. Rimuovere la carenatura inferiore togliendo prima i dispositivi di fissaggio.
Figura 1. Tappo di scarico del serbatoio dell’olio/forcellone: Modelli XB (è mostrato il modello Lightning)
1Dispositivi di fissaggio con rondelle (7)
2Carenatura inferiore
Figura 2. Carenatura inferiore
1. Rimuovere il filtro dell’olio usando le pinze (Snap-on YA0450B) o l’ESTRATTORE PER FILTRI DELL’OLIO a nastro.
2. Pulire la superficie di contatto della guarnizione del filtro sul basamento. La superficie deve essere liscia e priva di detriti o di parti della vecchia guarnizione.
3. Dopo che l’olio è completamente uscito dal serbatoio, rimettere a posto il tappo di scarico nel serbatoio dell’olio/forcellone. Usare SIGILLANTE PER FILETTATURE LOCTITE 565 PST sul dispositivo di fissaggio e serrare il tappo ad una coppia di 35–39 N·m (26–29 ft-lbs).
4. Vedere Figura 3. Applicare un velo di olio motore pulito alla guarnizione del filtro dell’olio.
1Applicare un velo di olio motore pulito alla guarnizione
Figura 3. Preparare il filtro dell’olio
5. Quando viene cambiato l’olio, versare 0,12 L (4.0 fl oz) di olio motore pulito nel filtro nuovo (fino a quando il filtro è circa mezzo pieno).
6. Avvitare il filtro sull’adattatore fino a quando la guarnizione del filtro non tocca la superficie del basamento. Girare a mano il filtro per un altro 1/2-3/4 di giro.
AVVERTENZA
Durante il cambio dell’olio verificare che non siano presenti tracce di olio o lubrificanti sugli pneumatici, sulle ruote o sui freni. Ciò può compromettere l’aderenza della ruota e far perdere il controllo della motocicletta, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00047d)
7. Riempire il serbatoio dell’olio attraverso il foro di rifornimento (astina di livello) con il tipo di olio raccomandato nella Manutenzione e lubrificazione → Lubrificazione del motore → Oli motore consigliati. La capacità del serbatoio con il cambio del filtro è di circa 2,37 L (2.50 qt) e comprende gli 0,12 L (4 fl oz) versati nel filtro. Verificare sempre il corretto livello dell’olio caldo sull’apposita astina. Non rabboccare eccessivamente.
8. Installare (avvitare) l’astina di livello nel foro di rifornimento del serbatoio dell’olio/forcellone. Verificare che l’astina di livello sia avvitata completamente.
AVVERTENZA
L’aria compressa può perforare la pelle e le schegge proiettate possono causare gravi lesioni agli occhi. Indossare occhiali di protezione quando si lavora con l’aria compressa. Non usare mai le mani per controllare eventuali perdite di aria o stabilire la velocità del flusso di aria. (00061a)
9. Controllare le alette di raffreddamento del radiatore di raffreddamento dell’olio per accertare l’assenza di detriti o danni. Staccare i detriti dalle alette di raffreddamento usando aria compressa dall’interno del radiatore.
10. Asciugare l’olio versato sulla marmitta.
11. Avviare il motore. Verificare che la spia della pressione dell’olio, sul pannello della strumentazione, si spenga dopo pochi secondo quando la velocità del motore ha raggiunto o superato 1.000 giri/min.
12. Controllare eventuali perdite di olio dal filtro, tappo di scarico, tubi flessibili e radiatore di raffreddamento dell’olio.
13. Installare la carenatura inferiore. Utilizzare LOCTITE 271 (rossa) sui dispositivi di fissaggio e stringere ad una coppia di 4–5 N·m (36–48 in-lbs).
14. Controllare il livello dell’olio (caldo). Vedere sezione Manutenzione e lubrificazione → Controllo del livello dell’’olio: modelli XB.
NOTA
Per facilitare l’installazione, applicare un velo di olio motore pulito sull’anello di tenuta O-ring dell’astina di livello.