Generalità
AVVERTENZA
Le motociclette sono diverse dagli altri veicoli. Le loro caratteristiche di funzionamento, sterzo, manovrabilità e frenata sono differenti. L’uso da parte di persone inesperte o un impiego improprio possono causare la perdita di controllo e incidenti gravi o mortali.
  • Si consiglia di frequentare un corso di formazione per motociclisti.
  • Leggere il manuale d’uso prima di guidare, aggiungere accessori o effettuare la manutenzione.
  • Indossare il casco, la protezione per gli occhi e indumenti protettivi.
  • Non trainare mai un rimorchio.
(00556d)
Questo manuale contiene informazioni specifiche per i modelli Buell XB 2009. Il proprietario della motocicletta può prendere in considerazione l’acquisto del manuale di manutenzione dei modelli Buell XB 2009 (No codice 99490-09Y). Per il prezzo e la disponibilità del manuale rivolgersi ad un concessionario Buell.
AVVISO
Non far funzionare il motore a un regime molto elevato con la frizione disinnestata o il cambio in folle. Se usato al massimo regime, il motore può riportare danni. (00177a)
AVVISO
Per mantenere la temperatura di funzionamento corretta, nei motori raffreddati ad aria è necessario assicurare un flusso di aria sui cilindri e le testate. Periodi prolungati di guida al minimo o a bassa velocità possono surriscaldare il motore, danneggiandolo gravemente. (00178a)
ATTENZIONE
Le ventole di raffreddamento funzionano automaticamente, anche quando il commutatore di accensione è su OFF (spento). Tenere le mani lontano dalle pale delle ventole. Il contatto con una ventola in movimento può causare lesioni di minore o moderata gravità. (00093a)
Spie e raffreddamento
Un motore che percorre lunghe distanze ad alta velocità o che gira al minimo per lunghi periodi di tempo ha bisogno di un’attenzione superiore al normale, onde evitare che si surriscaldi, riportando possibili danni. Si consiglia di controllare il motore periodicamente e di eseguire la manutenzione ordinaria.
Questa motocicletta dispone di un impianto che avverte del potenziale surriscaldamento del motore e riduce la probabilità che questo si verifichi. Se supera la temperatura normale di funzionamento, il motore a iniezione funziona in modo discontinuo fino a quando la temperatura non torni a valori normali. La potenza del veicolo risulterà ridotta fino a quando la temperatura non rientra nei limiti normali. La spia di controllo del motore lampeggerà per avvertire il pilota di questa situazione. La spia di controllo del motore lampeggerà solamente per tutto il tempo in cui la temperatura di funzionamento rimane superiore a quella normale. Se la spia di controllo del motore lampeggia eccessivamente, o se non si sospetta un potenziale surriscaldamento, rivolgersi ad un concessionario Buell.
AVVERTENZA
Quando si percorrono strade bagnate, l’efficienza della frenata e l’aderenza delle ruote si riducono notevolmente. Se non si fa attenzione frenando, accelerando o sterzando sulle strade bagnate si rischia di perdere il controllo del veicolo, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00041a)
AVVERTENZA
L’uso continuo dei freni ne provoca il surriscaldamento e ne riduce l’efficienza, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00042a)
AVVISO
Non procedere a motore spento o al minimo per lunghe distanze. la trasmissione è lubrificata correttamente solo quando il motore è in funzione. La guida a motore spento su lunghe distanze può danneggiare la trasmissione. (00180b)
AVVERTENZA
Non trainare una motocicletta in avaria. Il traino può compromettere la manovrabilità e la stabilità del veicolo e causare lesioni gravi o mortali. (00017a)