A temperature più basse bisognerebbe cambiare l’olio ad intervalli più ravvicinati. Per i motori usati solo per brevi percorsi è necessario scaricare l’olio con frequenza e sciacquare a fondo il serbatoio prima di versarvi olio nuovo. Rivolgersi ad un concessionario autorizzato.
NOTA
Quanto più la temperatura scende sotto zero, tanto più spesso si dovrà cambiare l’olio.
Il vapore acqueo è una conseguenza normale della combustione in qualsiasi motore. In inverno, parte del vapore acqueo si condensa trasformandosi in liquido sulle superfici metalliche più fresche all’interno del motore. A temperature molto basse l’acqua si trasforma in melma o ghiaccio e, se si lascia accumulare troppo a lungo, può arrivare a bloccare le tubazioni dell’olio e causare gravi danni al motore.
Se il motore viene usato spesso e lasciato riscaldare a fondo, la maggior parte di quest’acqua diventa di nuovo vapore e verrà eliminata attraverso lo sfiatatoio del basamento.
Se il motore non viene usato spesso e non viene lasciato riscaldare a fondo, l’acqua si accumulerà mescolandosi con l’olio del motore e formerà una melma dannosa per il motore.