Un’accurata lettura del livello dell’olio può essere ottenuta con il motore freddo o alla temperatura normale di funzionamento. A temperature più basse il motore richiede un periodo di riscaldamento più lungo se si effettua il controllo a caldo.
NOTA
AVVISO
Non lasciare scendere il livello dell’olio al di sotto del contrassegno MIN sull’astina di livello o sullo spioncino. In caso contrario, il veicolo potrebbe riportare danni e/o guasti. (00573d)
AVVISO
Non riempire eccessivamente il serbatoio dell’olio. Così facendo, l’olio potrebbe finire nel filtro dell’aria, con conseguenti danni e/o guasti al veicolo. (00190b)
AVVISO
Non mischiare indiscriminatamente marche e tipi di olio, poiché alcuni oli reagiscono chimicamente quando sono combinati. L’uso di oli di bassa qualità può danneggiare il motore. (00184a)
Controllo a freddo del livello dell’olio
Effettuare il CONTROLLO A FREDDO del livello dell’olio motore come segue.
NOTA
Per un accurato controllo a freddo si deve attendere un minimo di quattro ore dall’utilizzo della motocicletta.
  1. Vedere Figura 1. Allentare l’astina di livello.
  2. Tenere la motocicletta diritta per un minuto.
  3. Mentre si tiene la motocicletta diritta, rimuovere e asciugare l’astina di livello.
  4. Inserire l’astina di livello nel foro di rifornimento dell’olio, avvitandola completamente.
  5. Vedere Figura 1. Svitare ed estrarre l’astina di livello e prendere nota del livello dell’olio. Un livello dell’olio compreso tra MIN e MAX è accettabile per un funzionamento sicuro del motore. Aggiungere 0,1 L (3.4 fl oz) di olio alla volta, a seconda di quanto il livello si discosti dal contrassegno MAX. Se l’olio era stato aggiunto, procedere con il controllo a caldo del livello dell’olio.
Controllo a caldo del livello dell’olio
Eseguire il CONTROLLO A CALDO del livello dell’olio motore come segue.
  1. Guidare la motocicletta per circa 10 minuti. Guidare per almeno 8 km (5 mi) per verificare che l’olio sia caldo e il motore si trovi alla temperatura normale di funzionamento. Le misure prese con un olio più freddo possono portare a un riempimento eccessivo del motore.
  2. Su una superficie piana e ferma, tenere diritta la motocicletta (non appoggiata sul cavalletto laterale). Una superficie irregolare causerà una lettura errata del livello dell’olio.
  3. Far funzionare la motocicletta al minimo per tre minuti. Arrestare il motore.
  4. Vedere Figura 1. Allentare l’astina di livello.
  5. Attendere 3-4 minuti dopo aver spento la motocicletta (con il veicolo ancora diritto) prima di misurare il livello dell’olio, altrimenti la lettura risulterà falsata.
  6. Svitare ed estrarre l’astina di livello dal foro di rifornimento dell’olio. Pulire l’astina di livello.
  7. Inserire l’astina di livello nel foro di rifornimento dell’olio, avvitandola completamente.
  8. Vedere Figura 2. Svitare e estrarre l’astina di livello e notare il livello dell’olio. Un livello dell’olio compreso tra MIN e MAX (misurato dopo aver eseguito le operazioni ai punti da 1 a 7) è accettabile per un funzionamento sicuro del motore. Aggiungere 0,1 L (3.4 fl oz) di olio alla volta, a seconda di quanto il livello si discosti dal contrassegno MAX. Confermare la lettura del livello dell’olio, ripetendo le operazioni ai punti da 1 a 8.
  9. NOTA
    Se il livello dell’olio è all’altezza (o supera) il segno OVERFULL (troppo pieno), scaricare 0,2 L (68 fl oz) di olio alla volta finché il livello non si trovi tra i contrassegni MIN e MAX sull’astina di livello. Ripetere le operazioni ai punti da 1 a 8 per avere la certezza che il livello sia corretto.
  10. Serrare a mano l’astina di livello nel foro di rifornimento dell’olio.
Figura 1. Posizione del tappo del rifornimento/astina di livello dell’olio
1Livello minimo dell’olio (ADD)
2Livello massimo dell’olio (FULL)
3Contrassegno OVERFULL (troppo pieno)
Figura 2. Corretto campo operativo dell’astina di livello dell’olio