AVVISO
Non mischiare indiscriminatamente marche e tipi di olio, poiché alcuni oli reagiscono chimicamente quando sono combinati. L’uso di oli di bassa qualità può danneggiare il motore. (00184a)
AVVERTENZA
Durante il cambio dell’olio verificare che non siano presenti tracce di olio o lubrificanti sugli pneumatici, sulle ruote o sui freni. Ciò può compromettere l’aderenza della ruota e far perdere il controllo della motocicletta, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00047d)
NOTA
L’olio del motore lubrifica anche il cambio e la frizione.
Guidare la motocicletta per circa 10 minuti per verificare che l’olio sia caldo e che il motore sia alla temperatura normale di funzionamento. Spegnere il motore.
  1. Collocare un recipiente adatto sotto la motocicletta.
  2. Vedere Manutenzione e lubrificazione → Controllo del livello dell’olio → Posizione del tappo del rifornimento. Svitare ed estrarre l’astina di livello dal foro di rifornimento dell’olio. Sostituire l’anello di tenuta O-ring, se consumato o danneggiato.
  3. Vedere Figura 1. Rimuovere il tappo di scarico sinistro dell’olio del motore che si trova nel basamento. Pulire l’eventuale sporcizia accumulata sulla punta magnetica del tappo di scarico e sostituire la rondella di alluminio.
  4. Vedere Figura 2. Rimuovere il tappo di scarico destro dell’olio che si trova sotto il coperchio della frizione. Pulire gli eventuali detriti accumulati sul tappo e sostituire la rondella di alluminio.
  5. Dopo aver scaricato l’olio, inclinare il veicolo sul fianco destro per scaricare l’olio eventualmente rimasto, dal lato destro del motore.
1Tappo di scarico dell’olio del basamento
2Dispositivi di fissaggio del coperchio della cartuccia dell’olio
Figura 1. Tappo di scarico dell’olio del basamento (lato sinistro): Modelli Buell 1125R
Figura 2. Tappo di scarico dell’olio motore (lato destro): Modelli Buell 1125R
NOTA
1. Se si sostituisce la cartuccia del filtro dell’olio, procedere come segue.
a. Vedere Figura 1. Togliere le due viti per staccare il coperchio del filtro dell’olio. Rimuovere la cartuccia del filtro dal coperchio.
b. Pulire il coperchio e l’interno della cavità del filtro dell’olio nel basamento. Rimuovere tutti i detriti.
2. Dopo aver scaricato accuratamente l’olio, installare i due tappi di scarico.
a. Serrare il tappo sinistro di scarico dell’olio motore ad una coppia di 25 N·m (18 ft-lbs).
b. Serrare il tappo destro di scarico dell’olio motore ad una coppia di 15 N·m (11 ft-lbs).
3. Inserire una nuova cartuccia del filtro dell’olio (No codice Q1064.1AM), se rimossa.
a. Applicare un velo di olio motore pulito sulla superficie di contatto in gomma della nuova cartuccia del filtro dell’olio.
b. Vedere Figura 3. Spingere la nuova cartuccia del filtro dell’olio nel coperchio finché non sia correttamente posizionata.
c. Installare il coperchio del filtro dell’olio (con il filtro) nel basamento con due viti. Serrare le viti ad una coppia di 11 N·m (97 in-lbs).
4. Rabboccare l’olio attraverso il foro di rifornimento (astina di livello) con il tipo di olio raccomandato nella Manutenzione e lubrificazione → Lubrificazione del motore: modelli Buell 1125 → Oli motore consigliati. Verificare sempre il corretto livello dell’olio caldo sull’apposita astina. Non rabboccare eccessivamente.
a. La quantità di olio con sostituzione del filtro è di circa 2,6 L (2.7 qt).
b. La quantità di olio senza sostituzione del filtro è di circa 2,3 L (2.4 qt).
5. Installare (avvitare) l’astina di livello nel foro di rifornimento dell’olio. Verificare che l’astina di livello sia avvitata completamente.
NOTA
Per facilitare l’installazione, applicare un velo di olio motore pulito sull’anello di tenuta O-ring dell’astina di livello.
AVVERTENZA
L’aria compressa può perforare la pelle e le schegge proiettate possono causare gravi lesioni agli occhi. Indossare occhiali di protezione quando si lavora con l’aria compressa. Non usare mai le mani per controllare eventuali perdite di aria o stabilire la velocità del flusso di aria. (00061a)
6. Controllare le alette di raffreddamento del radiatore di raffreddamento dell’olio per accertare l’assenza di detriti o danni. Staccare i detriti dalle alette di raffreddamento usando aria compressa dall’interno del radiatore.
7. Asciugare l’olio eventualmente versato sul veicolo.
8. Avviare il motore. Verificare che la spia della pressione dell’olio, sul pannello della strumentazione, si spenga dopo pochi secondo quando la velocità del motore ha raggiunto o superato 1.000 giri/min.
9. Controllare che il coperchio del filtro dell’olio, i tappi di scarico, i tubi flessibili e lo scambiatore di calore dell’olio non presentino perdite.
10. Controllare il livello dell’olio (caldo). Vedere Manutenzione e lubrificazione → Controllo del livello dell’olio.
Figura 3. Cartuccia del filtro dell’olio: modelli Buell 1125R