Vedere Manutenzione programmata → Intervalli di manutenzione ordinaria → Intervalli di manutenzione ordinaria: FXSBSE 2014. Ispezionare l’elemento del filtro agli intervalli adeguati e intervenire quando necessario. In caso di percorsi in zone polverose, controllare più spesso.
AVVERTENZA
Non usare benzina o solventi per pulire l’elemento del filtro. I detergenti infiammabili possono causare un incendio nell’impianto di aspirazione, con pericolo di lesioni gravi o mortali. (00101a)
AVVISO
Installare il filtro dell’aria prima di avviare il motore. Così facendo si evita l’ingresso di detriti che potrebbero provocare danni al motore. (00207a)
Il filtro dell’aria ad alto flusso ha un elemento del filtro con una garza di cotone e una manica impermeabile.
NON è consigliata la guida di una motocicletta dotata di filtro dell’aria oliato esposto, in condizioni di umidità o di pioggia. In questi casi, installare la manica antipioggia sull’elemento del filtro.
NOTA
1. Vedere Figura 1. Allentare la fascetta stringitubo (2). Separare il filtro (6) dal tubo di ingresso dell’aria (1).
NOTA
La piastra di appoggio cromata è attaccata all’elemento del filtro.
2. Rimuovere la vite (3) e lo stemma (4).
3. Dare dei colpetti leggeri sull’elemento per rimuovere la sporcizia disciolta. Spazzolare delicatamente con una spazzola dalle setole morbide.
4. Applicare uno spruzzo abbondante di prodotto per la pulizia sul materiale filtrante di cotone e lasciare agire per dieci minuti. In alternativa, immergere o rotolare il materiale filtrante di cotone in un recipiente poco profondo contenente un detergente per filtri dell’aria. Rimuovere immediatamente e lasciare agire per dieci minuti.
5. Risciacquare il mezzo filtrante dall’interno con acqua di rubinetto a bassa pressione.
6. Scrollare via l’acqua in eccesso e lasciare asciugare all’aria il materiale filtrante. NON utilizzare aria compressa o una pistola termica per velocizzare l’asciugatura.
7. Controllare il filtro. Sostituire l’elemento del filtro se necessario.
NOTA
NON OLIARE ECCESSIVAMENTE IL FILTRO DELL’ARIA. Una quantità eccessiva di olio può compromettere il funzionamento del motore e/o di certi componenti del motore. Se venti minuti dopo l’oliatura, l’olio continuasse a colare o gocciolare dall’elemento, pulire nuovamente l’elemento del filtro.
8. Dopo che l’elemento del filtro si è asciugato completamente, lubrificare con olio, una sola volta ogni piega del filtro dell’aria.
a. Spruzzare tenendo l’ugello a circa 76 mm (3 in) dall’elemento.
b. OPPURE usare con attenzione una bottiglia a spruzzo per deporre l’olio.
NOTA
Prima di procedere, attendere venti minuti per dare modo al materiale filtrante di assorbire l’olio.
9. Dopo venti minuti, ispezionare il materiale filtrante. Applicare con cautela l’olio su qualsiasi punto bianco visibile rimanente su materiale filtrante e lasciare assorbire.
10. Installare lo stemma e la vite.
NOTA
Se il filtro dell’aria dovesse essere sostituito, rimuovere il marchio CVO (5) dal vecchio filtro e installarlo su quello nuovo.
11. Sostituire l’elemento del filtro se danneggiato o se non potesse essere pulito adeguatamente.
12. Installare l’elemento del filtro dell’aria con la fascetta sul tubo di presa dell’aria finché non sia completamente insediato nella scanalatura.
NOTA
Tenere ferma la vite senza fine all’incirca al centro della tacca mentre si stringe la fascetta stringitubo.
13. Orientare l’elemento del filtro dell’aria in modo che il simbolo sul coperchio anteriore sia correttamente allineato. Serrare la fascetta stringitubo ad una coppia di 5,1–6,2 N·m (45–55 in-lbs).
1Tubo di presa dell’aria
2Fascetta stringitubo
3Vite
4Gruppo dello stemma
5Medaglione CVO
6Filtro dell’aria
Figura 1. Filtro dell’aria